Le parole luminose e il Museo Rodari a Omegna

Sono state accese a Omegna le “filastrocche in cielo” dedicate a Gianni Rodari: a partire dalla casa natale dello scrittore in via Mazzini fino a Largo Cobianchi e proseguendo da piazza XXIV Aprile fino all’ingresso del nuovissimo Museo Rodari in via Carrobbio, le luci installate riportano frasi riprese dalle sue filastrocche.

L’intervento, voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato reso possibile da Fondazione Cariplo, che con il co-finanziamento del progetto “Omegna città della creatività”, la cui realizzazione è stata affidata a Bianchettiarchitettura studio associato degli architetti Fabrizio Bianchetti e Gabriele Medina, sta dando vita a un vero e proprio rinnovamento urbano “scritto” all’interno di una narrazione fantastica: una serie di lavori volti alla riqualificazione della cittadina attraverso l’introduzione del concetto di creatività come promotrice della qualità urbana, culturale ed economica.

All’interno del “Museo Gianni Rodari. Una fantastica storia” i visitatori, grazie al lavoro del curatore Pino Boero, dei progettisti di AuroraMeccanica per il percorso museale e di Studio Grand Hotel per il progetto grafico, possono sperimentare nuovi modelli di didattica e di diffusione del patrimonio immateriale incentrato su un percorso narrativo inedito sulla vita e sulla poetica di Gianni Rodari, che a Omegna è nato il 23 ottobre 1920.

Il Museo, inaugurato ed aperto al pubblico proprio a partire dal 23 ottobre, in occasione dei 101 anni dalla nascita del poeta, è il punto focale del Festival della Letteratura per Ragazzi a lui dedicato, giunto all’ottava edizione. Nella foto, in via Mazzini un estratto di “Girotondo in tutto il mondo”, filastrocca particolarmente significativa per il suo modo di educare alla fratellanza; mentre in via Manfredi, verso il nuovo museo, si accendono i primi versi della celebre canzone “Ci vuole un fiore”, parole di Gianni Rodari.
 

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...