La stanza sostenibile per vedere le stelle

StarsBox è un “nido”, una mini stanza completamente sostenibile e realizzata con pannelli lisci in multistrato di betulla, ispirata agli antichi rifugi dei pastori e progettata, grazie al suo tetto apribile, proprio per ammirare le stelle. È un oggetto dal design semplice ma evocativo, ispirato ai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi Liguri e vuole porre l’attenzione anche sulla fruizione consapevole degli ambienti naturali.

“Riprendendo la forma archetipica del rifugio – spiegano i progettisti Fabio Revetria e Lara Sappa dello studio Officina82 – combinandola con materiali naturali e un sistema di assemblaggio snello e veloce, vuole essere il simbolo di un nuovo modo di fruire la natura, più leggero e consapevole, grazie alla potenza di un’esperienza unica. È una fiaba che dura una notte, un esercizio creativo di semplice e infantile genuinità”.

Un po’ tenda e un po’ capanna, offre protezione ma può aprirsi al cielo per mettere in scena quanto di più esaltante sa offrire la natura. Nasce in alta quota ma può trovare la sua collocazione ideale in ogni luogo: dopo le prime realizzazioni installate sulle Alpi Liguri, il progetto si sta ampliando, grazie alla creazione della Costellazione StarsBox, una rete innovativa che unisce tutti gli StarsBoxer.

​Precisano i designer: “StarsBox nasce dall’analisi di soluzioni abitative temporanee di pastori migranti, che nei mesi estivi visitavano gli alpeggi, ma può affacciarsi verso tutte le direzioni. Look up è il nostro desiderio: ammiriamo ciò che è oltre, sopra e sotto di noi. Percepiamo ciò che ci circonda con occhi nuovi”.
 

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...