La biblioteca di Veggiano come nuova porta del paese

La nuova Biblioteca del Comune di Veggiano (PD), firmata da Mide Architetti Fabrizio Michielon e Sergio de Gioia, si inserisce in un’area di circa 5.400 metri quadrati occupandone soltanto 300: la restante superficie è destinata a parco pubblico, definendo così un edificio completamente circondato dal verde, dove sia piacevole recarsi ed intrattenersi, un edificio ad energia quasi zero (NZEB), caratterizzato da un sistema costruttivo in legno a vista.


“Ciò che ispira principalmente la creazione dei nostri lavori – dicono i progettisti – è l’analisi accurata e funzionale delle esigenze del committente, nonché un’attenta lettura emotiva del luogo: al progetto è assegnato il ruolo di risposta concreta alle inclinazioni del sito, i cui tratti rappresentativi subiscono reinterpretazioni e traduzioni critiche all’interno delle nuove soluzioni architettoniche”.

L’occasione di realizzare una nuova biblioteca comunale è stata accolta come opportunità per concepire un edificio pubblico identitario per la comunità in cui i cittadini possano riconoscersi. La scelta di collocare l’edificio parallelo rispetto alla strada provinciale è dettata dalla volontà di realizzare un oggetto rappresentativo, che risulti immediatamente riconoscibile e diventi la nuova “porta” del paese.
Il lavoro dello studio si distingue per il meticoloso rispetto della sostenibilità ambientale. Un volume semplice che reinterpretata le strutture agricole della zona; lo spazio è definito da una copertura in legno e da pareti in vetro che regalano all’interno costante luce indiretta. La volumetria si confronta con il contesto parzialmente rurale in cui si inserisce, un contesto in cui è diffusa la presenza di annessi agricoli caratterizzati principalmente da due elementi: il tetto a due falde ed il portico.

 

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...