La nuova flagship station Q8 trasforma la tradizionale stazione di servizio

L’architettura della nuova stazione di servizio Q8 lungo la superstrada Milano-Meda è ispirata alle vele della dhow, la tipica imbarcazione del Kuwait, lo Stato dell’azionista di riferimento; le stesse vele che costituiscono le icone distintive del marchio.

Un albero maestro centrale di 25 metri d’altezza sorregge una copertura articolata di complessivi 2.000 mq: una prima “pensivela” (pensilina-vela) copre le isole di erogazione dei carburanti tradizionali e, rappresentando la transizione energetica, si collega attraverso l’albero maestro; la seconda “pensivela” è posta a copertura degli erogatori di prodotti alternativi (gpl e metano) e degli stalli per la ricarica elettrica.
Il progetto è del team Innofuel di Artelia Italia SpA: Carlo Redivivo main architect e Anna Pietragalla concept design e sviluppo progetto architettonico, che ha previsto un impianto composto da tre elementi: un edificio in cemento armato e vetro e due pensiline. Il blocco ospita al piano terra i locali per la gestione del servizio e un’area bar e ristorazione, nell’interrato i servizi igienici, gli spogliatoi del personale, i magazzini e i locali tecnici, a quota +4,30 un piano soppalcato.

“La struttura – descrivono i progettisti – si sintetizza nel grande pilone blu centrale, che lascia libero lo spazio sotto le pensiline, mentre un “abbraccio” verde costituito da aiuole dalle forme morbide e sinuose con essenze arboree di diversa natura rende la viabilità interna fluida e naturale. La geometria armonizza il mondo occidentale con i richiami della cultura araba, accentuando l’idea di fusione culturale”.
Il sistema di illuminazione varia al variare della luce solare che entra dalle vetrate in facciata del blocco e dalle bucature sulla grande “pensivela” creando un gioco dinamico tra spazio e luce che lo libera dai vincoli geometrici delle tradizionali stazioni di rifornimento. Il progetto è focalizzato sull’efficienza energetica: attraverso l’esperienza di Artelia Italia SpA in materia di progettazione di stazioni di servizio e di esecuzione di diagnosi energetiche, la nuova flagship, certificata NZEB, è stata concepita al fine di abbattere i consumi e le emissioni di CO2eq.
 

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...