La natura diventa arte e dialoga con l’architettura

Immersa nella campagna veneta, la sede di Bios Line è pensata e costruita come la trasposizione in architettura della filosofia dell’azienda: materiali naturali come il legno, il bambù e il sughero si sposano con il rigore tecnologico dell’acciaio e del cemento, creando un’immagine definita dalla geometria delle linee.


“Verde ovunque – illustra l’art director Maurizio Dall’Anese -: nelle tinte leggere, nei giardini e nelle piante ornamentali che arricchiscono gli interni. Verde anche nel rapporto con l’ambiente: Bios Line ha infatti installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita, che permette di ridurre le emissioni di circa 36 tonnellate di CO2 all’anno. E aderisce inoltre ad Impatto Zero, un progetto di LifeGate che ha l’obiettivo di compensare l’emissione di CO2 dell’azienda con la creazione di nuove foreste”.

Oggi Bios Line promuove un concorso per l’ideazione e la realizzazione di una installazione site specific che possa essere rappresentativa del tema “La Natura diventa Arte” e che, nel rispetto della filosofia aziendale, sia compatibile con l’ambiente e realizzata con materiali a vocazione naturale e ecosostenibili. L’installazione, che sarà posizionata outdoor nel giardino di fronte alla sede dell’azienda, a Ponte San Nicolò Padova, nel corso del 2022, dopo che una selezione da parte di curatori e critici d’arte avrà valutato tutte le proposte, è la dimostrazione della visione dell’azienda per la quale l’arte, oltre ad essere strumento di comunicazione e testimonianza dell’impegno ambientale, è esperienza da condividere poiché influisce positivamente anche sulla sensazione di benessere.

Bios Line ha scelto di collaborare con l’associazione culturale MoCA (Modern Contemporary Art) per la gestione del concorso: MoCA, che da quindici anni organizza l’Arte Laguna Prize a Venezia, può contare su una rete internazionale di migliaia di artisti, soprattutto emergenti, che insieme costituiscono uno degli scenari più ampi e completi del mondo dell’arte contemporanea. Nelle intenzioni di Bios Line questo primo progetto potrebbe costituire la base per interessanti, future collaborazioni con il mondo dell’arte e quindi la realizzazione di nuove opere da collocare in azienda in un ideale percorso artistico ricco di significati.

Info termini e modalità di partecipazione al link: → Concorso Bios Line.

 

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli 2022 pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...