Concorso internazionale di idee per la rigenerazione della Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza è un bene di eccezionale rilevanza culturale e paesaggistica, la cui storia è strettamente legata a quella di Triennale di Milano. Nel 1923 nasce infatti la Biennale delle Arti Decorative, le cui prime edizioni si svolgono proprio nella Villa; l’ultima edizione monzese, la quarta, del 1930, ne vede la trasformazione in manifestazione a carattere triennale e a partire dalla quinta edizione tutte le successive esposizioni si svolgeranno a Milano nel Palazzo dell’Arte, progettato da Giovanni Muzio.

Oggi, la Triennale di Milano, con il contributo della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuove un concorso internazionale di idee rivolto a urbanisti, architetti, business manager, comunicatori, progettisti, ingegneri, economisti, sociologi, antropologi per la rigenerazione della Villa Reale di Monza, per individuare strategie, progetti e azioni volte alla sua valorizzazione sostenibile. L’architettura si trova al centro di un sistema del quale fanno parte altre due ville storiche, Mirabello e Mirabellino, trentacinque edifici di origine rurale, tre mulini, l’Autodromo di Formula 1, un sistema di rogge e un vastissimo parco di oltre 730 ettari che ospita al suo interno circa 110.000 alberi e che costituisce il più grande parco recintato di tutta Europa. A cinque anni dalla conclusione del restauro del corpo centrale, volto al recupero e alla valorizzazione delle stanze storiche ai piani nobili e del Belvedere, è di vitale importanza per la Villa l’elaborazione di una strategia di riposizionamento a livello nazionale e internazionale e di una riflessione sul ruolo e sulle funzioni che deve svolgere come istituzione culturale anche in rapporto al territorio su cui sorge, al parco in cui è inserita e al vicino Autodromo.

I partecipanti al concorso di idee sono invitati a elaborare, attraverso la realizzazione di un video e di una relazione illustrata, una visione progettuale indicativa e suggestiva dei processi di rilancio e promozione della struttura, che tenga conto delle peculiarità dell’edificio storico e delle necessità funzionali e di attività dello spazio, definendo un programma innovativo e sostenibile che possa anche sviluppare e implementare le sinergie con gli altri comparti del sistema. La partecipazione è in forma aperta, si svolgerà in un’unica fase e si concluderà con la formulazione della graduatoria di merito a cura della Commissione giudicatrice, che sarà composta da cinque membri, esperti in architettura, urbanistica, comunicazione, economia, sociologia.

Il concorso è aperto fino al 30 settembre 2019; le proposte di idee e la documentazione dovranno essere caricate nella sezione dedicata del sito dove sono pubblicati ulteriori approfondimenti e informazioni sul progetto. Saranno individuate cinque idee vincitrici e i risultati del concorso saranno annunciati a novembre 2019 durante un evento pubblico alla Villa Reale di Monza (foto Gianluca Di Ioia).

→ progettovillareale.it

→ Bando concorso (pdf)

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...