Un videomapping fa rivivere il Teatro Farnese della Pilotta

Realizzato grazie al sostegno di Cinecittà, un tecnologico videomapping ricrea, attraverso proiezioni e suoni, l’illusione scenica originale del Teatro Farnese della Pilotta a Parma, per rendere lo spettatore consapevole della straordinaria importanza dell’architettura e invitarlo a riscoprire l’aspetto e l’uso originario della sala, gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale e ricostruita negli anni Cinquanta del Novecento.

Con l’occasione riapre totalmente riqualificata la Galleria Nazionale della Pilotta. Dopo sei anni di lavori, il grande progetto di riallestimento del percorso espositivo, ideato dal direttore del complesso Simone Verde, in linea con gli orientamenti della museografia contemporanea, si completa con l’apertura al pubblico dell’Ala Nord alta, della Passerella Farnese che ospita il medagliere farnesiano e della Galleria del Teatro.

Inoltre, a breve verrà compiuto un ultimo passo per giungere al completamento del lavoro di riqualificazione del complesso monumentale che avverrà con l’inaugurazione del nuovo Museo Archeologico, il più antico d’Italia, e il rifacimento del piazzale interno del palazzo. L’Ala Nord alta propone sette nuove sale dedicate agli esponenti più significativi dell’arte emiliana tra il Cinquecento e il primo Seicento, mentre la passerella che sovrasta l’ala ovest accoglie un allestimento coerente con i temi dell’area ottocentesca cui conduce.

“Oggi – commenta Verde – giunge felicemente a compimento l’intero percorso espositivo della Pilotta, che presenta molte opere rimaste finora nei depositi ed esposte per la prima volta”. Il Ministero della Cultura monitora il grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati attraverso un questionario di rilevazione della customer satisfaction che aiuterà a migliorare i servizi offerti al pubblico.

→ ARCHIVIO REAL ESTATE
 
Gli articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog compilando con il proprio indirizzo email il form → a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?