Il progetto di ristrutturazione Colle Allegro interpreta l’essenza di un luogo

L’approccio di Studio Svetti Architecture per la ristrutturazione e l’ampliamento di Colle Allegro in Toscana è evidente: una progettazione “artistica” capace di valorizzare un luogo e la sua storia, una tenuta di 4.500 mq nel mezzo della natura, ripensata secondo il concetto giapponese del wabi-sabi: un elogio alla bellezza delle cose insolite, in equilibrio tra richiamo del passato e trasformazione.

“La richiesta della proprietà è stata precisa – dichiara l’architetto Emanuele Svetti -: individuare soluzioni che combinassero personalizzazione estetica e prestazioni. Una sfida, soprattutto se teniamo conto del contesto di pregio in cui abbiamo operato”.

Fulcro del progetto di ristrutturazione sono le cinque unità abitative, contigue e indipendenti, ricavate dall’impianto costruttivo originario con piccole torri e altane. Al centro, si trovano le aree comuni e due importanti scale di collegamento con il fronte e il retro dell’edificio. Grazie a un tetto giardino con essenze arboree autoctone, il volume di nuova costruzione si integra nella collina e costituisce un unicum con l’ambiente. Il verde è stato curato per ridurre e armonizzare l’impatto visivo nel paesaggio circostante: ne sono un esempio i due giardini d’inverno distribuiti su altrettanti livelli e il giardino all’italiana, caratterizzato da imponenti piante secolari.

La ricerca di materiali particolari, il loro accostamento originale, l’utilizzo di luci e colori come elementi progettuali sono i protagonisti nella definizione di spazi unici, cuciti su misura per rispondere alle esigenze e alle preferenze della committenza.

In particolare, la scelta dei serramenti si è inserita a pieno titolo in questo percorso. La realizzazione degli infissi ha visto il coinvolgimento diretto del Servizio assistenza progettisti (SAP) di Schüco Italia, specializzato nella consulenza agli studi di progettazione, determinante per ottenere un design armonico e coerente delle facciate e degli interni, garantire comfort abitativo, efficientamento energetico e un reale contenimento dei costi di gestione e mantenimento (foto Daniele Domenicali).

→ ARCHIVIO REAL ESTATE
 
Gli articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog compilando con il proprio indirizzo email il form → a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?