La facciata al femminile per pulire l’ambiente

Marzo 1933: Matilde Carcano, una delle prime donne imprenditrici italiane, fonda a Mandello del Lario I.C.M.A., Industria Carte Metallizzate ed Affini e dà inizio a una lunga storia imprenditoriale tutta al femminile. A metà degli anni Cinquanta è la figlia di Matilde, Elena Bianchi, a prendere la guida dell’azienda; a lei succede Silvia Buzzi, nipote di Matilde Carcano e nei primi anni Duemila la figlia Elena Maria Carla Torri: oggi, per celebrare questa storia al femminile la facciata dello storico stabilimento, incastonato nel centro abitato, diventa tutta rosa.


Ma non un rosa qualsiasi: per la realizzazione della facciata è stata infatti usata una speciale vernice fotocatalitica capace di eliminare sostanze inquinanti, cattivi odori e batteri presenti nell’aria. È come se nel centro di Mandello fosse presente un bosco di piante ad alto fusto su una superficie di 500 mq in grado di pulire l’inquinamento prodotto da circa 16.000 auto in un anno.

La vernice riflette i raggi solari ed è capace di mantenere gli ambienti più freschi consentendo di risparmiare l’energia elettrica (fino al 30%) dei condizionatori ma è anche in grado di eliminare gas di scarico (fino all’88%) e altre sostanze chimiche. Secondo le indicazioni del fornitore (scelto perché in grado di presentare analisi accreditate del prodotto), la vernice garantisce di abbattere (fino al 99,9%) batteri, muffe e spore che entrano a contatto con la parete, ma anche di eliminare i cattivi odori e i composti organici volatili trasformandoli in sostanze non pericolose per la salute.

“L’investimento della riqualificazione della parete con una vernice di questo tipo è stato senz’altro più consistente rispetto all’utilizzo di una pittura standard – spiega Elena Maria Carla Torri, Ceo di Icma, oggi specializzata nella nobilitazione della carta per il packaging di lusso – ma abbiamo pensato alla possibilità di migliorare la pulizia dell’aria del centro abitato che da 89 anni ospita la nostra azienda. Anche questa scelta fa parte del percorso che abbiamo deciso di intraprendere per dare il nostro contributo in un’ottica di responsabilità ambientale e sociale. Seguendo questo cammino siamo diventati la prima azienda europea e una delle prime al mondo nel settore della carta ad ottenere la certificazione B Corp Benefit Corporation. Per noi fare impresa significa contribuire a un futuro migliore per tutti”.

Essere Benefit Corporation significa impegnarsi volontariamente in un percorso di miglioramento continuo in relazione all’impatto ambientale, al benessere dei propri dipendenti, al ruolo attivo nella comunità nella quale l’azienda è inserita, ma anche alla missione generale dell’azienda, tra etica, responsabilità e trasparenza; tutto questo mantenendo la propria natura di organizzazione che persegue obiettivi economici.

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli 2022 pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...