Opera: una architettura-installazione permanente a Reggio Calabria

Promossa e commissionata dal Comune di Reggio Calabria e dalla Città Metropolitana, Opera porta la firma di Edoardo Tresoldi e nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo, il Lungomare Falcomatà, e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della “materia assente”, espressa tramite la rete metallica (foto Roberto Conte).


L’architettura aperta, composta da 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq, offre un nuovo monumento attraversabile e fruibile a cittadini e visitatori. L’installazione si inserisce all’interno di uno dei più ampi spazi pubblici europei e si propone come un nuovo landmark del territorio. I rimandi tra le colonne e gli alberi creano rapporti di luce e ombra secondo equilibri ariosi e ritmati tra la trasparenza e lo spazio circostante mentre i contorni dell’opera perdono definizione per fondersi con il contesto.

“Opera è un monumento alla contemplazione attraverso cui il luogo definisce ulteriormente se stesso – spiega l’autore – e gioca con la grammatica dell’architettura classica e la trasparenza per ricercare nuove poetiche visive in dialogo con il paesaggio circostante e i visitatori. Le colonne, archetipi fondanti del retaggio culturale occidentale, compongono una cornice aulica che conferisce al parco un’ulteriore chiave di lettura. L’installazione delinea un’agorà mentale che trasporta i visitatori in una dimensione percettiva mutevole tramite giochi di altezze e profondità con il parco”.

Il dialogo tra l’installazione e il luogo si manifesta nella logica distributiva del colonnato che non si adegua del tutto a quella del parco dove la trasparenza ha il ruolo primario di sospensione spazio-temporale in bilico tra arte, architettura e paesaggio. Opera è la seconda installazione di Edoardo Tresoldi in Calabria dopo Il Collezionista di Venti a Pizzo del 2013 e la seconda grande opera pubblica permanente in Italia dopo la Basilica di Siponto in Puglia, commissionata dal MiBACT nel 2016.

Una installazione sonora del musicista Teho Teardo
racconta la fusione tra Opera e il luogo
 


→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...