Archimapping, l’app per conoscere l’architettura di Milano

Grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano e la collaborazione di AIM Associazione Interessi Metropolitani, è nata Archimapping, una nuova app sviluppata dal Politecnico di Milano, che raccoglie i 100 edifici più importanti dell’architettura contemporanea di Milano, dall’Unità d’Italia a oggi. È uno strumento utile per la promozione culturale della città, attraverso cui divulgare la conoscenza del territorio e dell’architettura tra cittadini, studenti e turisti, favorendo processi di riconoscimento e radicamento identitario nei luoghi di residenza, promuovendo iniziative di partecipazione attiva alla cura, tutela e promozione dell’ambiente in cui si vive.


L’app consente di guardare Milano come un museo diffuso dell’architettura contemporanea. È stata realizzata in doppia lingua, italiano e inglese, comprende la geolocalizzazione e suggerisce ai fruitori di affidarsi a percorsi tematici, permettendo di costruire itinerari personali sulla base di criteri tipologici, geografici, autoriali e cronologici. I dieci itinerari tematici sono: architetture del lavoro; cultura, sport e tempo libero; area metropolitana; architettura sacra; residenza; residenze collettive e per comunità speciali; residenza sociale, scuole e università, servizi collettivi; teatri, musei e padiglioni espositivi.

Le opere selezionate raccontano i diversi quartieri e i temi nodali con cui i progettisti si sono confrontati nel XIX, XX e XXI secolo, per rispondere all’evoluzione sociale, economica e culturale della città. Ciascuna opera è illustrata attraverso una scheda descrittiva sintetica, materiali iconografici storici o d’archivio, rimandi bibliografici essenziali, link e contributi video di approfondimento.

“L’app Archimapping – spiega il Prorettore del Politecnico Federico Bucci – è stata realizzata come un laboratorio per sperimentare i modi di conoscere l’architettura contemporanea milanese, in una prospettiva in grado di unire sia il territorio della città di Milano, sia un’apertura ad altri contesti nazionali e, persino, internazionali. Tutto ciò si deve al patrimonio di studi e ricerche sull’architettura svolto dai docenti e dai ricercatori del Politecnico di Milano”.

→ ARCHIVIO REAL ESTATE
 
Gli articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog compilando con il proprio indirizzo email il form → a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?