Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

Avviato nel 2002 dall’allora DARC Direzione Generale per l’Arte e l’Architettura Contemporanee del Ministero della Cultura, il Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi è una mappatura dell’architettura contemporanea realizzata mediante attività di selezione e schedatura di edifici e di aree urbane significativi e di diffusione e valorizzazione dei risultati attraverso una piattaforma web dedicata.


La metodologia messa a punto e utilizzata per le ricognizioni territoriali del censimento si basa su alcuni criteri di qualità con i quali sono state selezionate, in modo coerente e omogeneo, le opere ritenute significative nella storia dell’architettura contemporanea sul territorio nazionale. I criteri sono in parte di tipo bibliografico e in parte di tipo storico-critico.

In particolare, le verifiche bibliografiche tengono conto della “fortuna critica” di un’opera architettonica, delle citazioni in studi storico-sistematici e di riconosciuto valore nazionale ed internazionale. I criteri storico-critici prendono in esame elementi legati alle vicende storiche e architettoniche, all’evoluzione del dibattito culturale e disciplinare, al ruolo significativo svolto dall’opera nel contesto, alla notorietà e rilevanza del suo autore. La selezione, attuata attraverso la discussione e l’approfondimento con le Università e Fondazioni affidatarie delle ricerche, tiene conto anche del quadro generale della cultura architettonica regionale, uno scenario complesso e in alcuni casi ancora poco definito, ricco di voci, di personalità, di episodi ora conosciutissimi o del tutto sconosciuti.

La navigazione e la ricerca prevedono che a partire dalla sezione “Ricerca Opere”, è possibile visualizzare le schede delle singole architetture censite, utilizzando diversi filtri, alcuni a campo libero (denominazione, autore) altri a selezione guidata (tipologia, anno, località). È possibile combinare tutte le chiavi di ricerca disponibili, inserendo le informazioni nelle sezioni a campo libero e selezionando una delle opzioni proposte dai campi a scelta guidata.

→ Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi

→ ARCHIVIO REAL ESTATE
 
Gli articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog compilando con il proprio indirizzo email il form → a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?