Per la valorizzazione del nostro patrimonio architettonico, artistico, culturale e storico

In vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, Assocastelli, Assopatrimonio e Federestauro hanno promosso congiuntamente la costituzione di uno speciale Comitato dedicato alla promozione e alla valorizzazione del nostro patrimonio architettonico, artistico, culturale e storico il cui coordinamento è stato affidato all’architetto Tommaso Tommasi, che con lo Studio Architettura Tommasi, fondato a Saccolongo in provincia di Padova alla fine degli anni Settanta da Gianni Tommasi, vanta preziose collaborazioni e interventi di restauro conservativo, funzionale e di riqualificazioni di importanti complessi monumentali e architettonici.

Il Comitato, che ha coniato lo slogan “Da Milano a Cortina, 400 Km di emozioni tra sport e storia” si occuperà anche di promuove il turismo lungo l’itinerario che comprenderà numerose città e luoghi di rilevanza strategica. La prima location scelta e già inserita nell’itinerario di promozione è il Castello Secco Suardo di Lurano, a 20 km da Bergamo, dove gli Stati Generali insedieranno l’Archivio Nazionale del Restauro.

“Il Comitato – precisa l’architetto Tommasi – interverrà nella valorizzazione di siti storici, centri urbani e nel settore turistico ricettivo. Saranno messe in atto attività di riqualificazione del paesaggio con sviluppo di progetti di architettura sostenibile con grande attenzione all’ambiente e ai flussi turistici, al fine di valorizzare e divulgare tutti i siti coinvolti. In questo anno il Comitato avrà il compito di vagliare i progetti che saranno ritenuti sostenibili e di valore da inserire nel progetto Heritage Milano Cortina 2026 in collaborazione con enti, fondazioni e aziende che hanno come obiettivo la valorizzazione artistica e culturale anche di località non direttamente toccate dal percorso Milano-Cortina con attività che conserveranno il loro valore anche dopo l’evento”.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: restauro ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...