Vocazione mediterranea per una villa in Sicilia

Ascoltare il luogo e leggere i segni del territorio è stata la chiave di questo intervento: una variazione sul tema dell’architettura rurale della masseria, vernacolo dell’architettura mediterranea caratterizzato dalla configurazione a corte della pianta. Immersa in un agrumeto che si affaccia sul mare Ionio da un lato, e sulla spettacolare vista dell’Etna dall’altro, Villa RP è un “avamposto” della Sicilia orientale, una location privilegiata nella contrada di Reitana, Acireale, in provincia di Catania. Un territorio costellato dai segni della sua originaria vocazione rurale mediterranea, con i muri a secco in pietra lavica, gli edifici rurali che punteggiano il panorama, i terrazzamenti che modellano il profilo del terreno.

Firmato dallo studio Forte Architetti, con Zero Architetti, l’edificio è composto da volumi disposti in base alle viste e alla relazione con il panorama, incrociando il tema tipologico con le esigenze abitative della residenza e di supporto dell’attività agricola. “Anche se abbiamo una forte vocazione internazionale – spiega l’architetto Roberto Forte fondatore dello studio – vogliamo mantenere sia l’approccio che la reputazione della tradizionale architettura italiana, con l’obiettivo di esportare la sua qualità. Le radici della sua identità e l’essenza estetica dell’architettura mediterranea fanno parte del nostro linguaggio e dell’approccio al contesto urbano e all’ambiente. La lettura dei volumi si intreccia con l’uso della luce come elemento del progetto e i materiali, spesso diversi, si combinano tra loro in maniera armonica e funzionale all’espressione dello spazio, che diventa stupefacente allo sguardo”.

Il risultato compositivo è una disposizione dove gli esterni sono scenografia della vita che ogni giorno si svolge all’interno della casa. Una soluzione unica che unisce la semplicità di un ambiente naturale con un interior design che dà vita a un gusto rurale ma raffinato, caratterizzato da una funzionalità confortevole e una essenzialità senza tempo (foto di Salvatore Gozzo Environmental Photograpy).

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...