Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori e la rivista internazionale Paysage Topscape hanno organizzato nell’ambito della XXI Triennale Internazionale di Milano, il Symposium Brand & Landscape Award, che ha offerto l’occasione per mettere in luce casi virtuosi di architettura e paesaggio nei siti industriali, capaci di promuovere una nuova visione dei luoghi di lavoro, di produzione e di ricerca e del fare impresa. “L’idea di fondo – precisano gli organizzatori – è quella di riaffermare la funzione civile dell’architettura del paesaggio e la sua capacità di rispondere alle domande di qualità e di benessere che provengono dalle comunità, provando a risolvere alcuni degli elementi di crisi quali quelli del rapporto tra produzione industriale e relativi ai luoghi di lavoro con tutte le implicazioni che ne derivano, non ultime quelle che impattano sul tessuto sociale”.
Il premio Brand & Landscape Award è stato attribuito all’architetto Guido Canali per il progetto Prada Headquarters con la seguente motivazione: “Per la speciale qualità del rapporto fra l’immagine di un’impresa e il progetto di paesaggio come elemento qualificante di armonia e sviluppo nell’ambiente di lavoro”. Tutti d’accordo.
Guarda il video © Tiziana Gibilisco photographers
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License
Lascia un commento