Civiltà delle Macchine, rivista trimestrale

Civiltà delle Macchine
rivista trimestrale

Direttore responsabile Peppino Caldarola
Vicedirettore Pierangelo Buttafuoco

Fondazione Leonardo, 2019
pp. 104, brossura, 24×32,5 cm
Isbn 9772612441007

“Le motivazioni per la rinascita di “Civiltà delle Macchine – scrive nell’editoriale Alessandro Profumo, AD di Leonardo SpA – sono le stesse di 66 anni fa: far riflettere sul rapporto tra scienza, tecnologia e uomo, creando un luogo di incontro interdisciplinare e aperto alla contaminazione, favorendo così la nascita di un “umanesimo digitale”, in cui il saper fare sia importante almeno quanto il saper pensare, in un dialogo serrato tra industria e cultura e tra tecnologia ed estro creativo”.

Il primo numero della nuova serie, grazie a Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, che vede Luciano Violante presidente e Lorenzo Fiori direttore generale, conferma il progetto editoriale che nel 1953 nacque su ispirazione dell’allora presidente di Finmeccanica Giuseppe Luraghi sotto la direzione del fondatore Leonardo Sinisgalli, ingegnere e poeta. Una rivista, oggi come allora, delle “due culture” che intende parlare degli intrecci tra tecnologia e filosofia, intelligenza artificiale e arte contemporanea, robotica e lavoro dell’uomo.

La rivista è disponibile online sul sito della Fondazione dove è possibile, effettuando la registrazione, sfogliarla liberamente: → Civiltà delle Macchine.

→ Archivio “Libro della Settimana”

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: sociologia ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...