Le Milleluci del design a Bologna

Cersaie_2017_Milleluci“Senza luce non si vedrebbe il design. E la luce è l’elemento fondamentale anche per apprezzare la stessa fiera Cersaie, che da sempre è orientata al mondo del progetto”. E poi: “L’idea della mostra nasce dal bisogno di offrire ai visitatori un racconto suggestivo più che un percorso didascalico sui prodotti presentati nei padiglioni. Per far ciò abbiamo preso in prestito il format di “Milleluci” e lo abbiamo rivisitato, per illuminare il meglio dell’eccellenza manifatturiera italiana. Un viaggio sensoriale, immersi in atmosfere luminose che esaltano superfici, materia, design”. Così i due curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli presentano la mostra “Milleluci”, quarta edizione della collettiva promossa dal Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, in scena a Bologna dal 25 al 29 settembre 2017.

La mostra, che si sviluppa su 400 mq del padiglione 30, trae ispirazione dal varietà televisivo condotto da Mina e Raffaella Carrà nel 1974: ogni puntata rendeva omaggio a un genere di spettacolo diverso, dalla radio al cabaret, dal musical all’opera. Analogamente, in un mood che riporta agli anni Settanta, lo spazio sarà suddiviso in dieci set tematici, come fossero le puntate del varietà, ognuno legato ad un genere cinematografico o teatrale: sullo sfondo un’immagine retroilluminata dedicata a un film o un’opera che caratterizza l’allestimento. Alcuni temi: Goldfinger (spy story), Per qualche dollaro in più (western), Frankenstein Junior (comico), Shining (horror). Il tutto tra effetti speciali di luci dinamiche e suggestioni visive, mentre in ogni set una colonna sonora a tema accompagnerà il percorso multisensoriale. “Milleluci”, che è promossa da Edi.Cer., Bologna Fiere e Promos (anche organizzatore), sarà inoltre protagonista della terza edizione di Bologna Design Week, approdando in centro città, nel Quadrivio di Galleria Cavour, storico punto d’incontro tra arte, moda e design, con i due set “La dolce vita” e “Colazione da Tiffany” che fungeranno da gate di Cersaie, sottolineando il legame tra la manifestazione fieristica e la città.

→ Cersaie 2017

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: Cersaie ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?