Cer-Sail, l’appuntamento della mostra collettiva Cersaie 2016

Cer_Sail_CersaieForte del successo riportato nelle due precedenti edizioni, Cer-Sea nel 2014 e Cer-Stile nel 2015, Cersaie 2016 sposta l’attenzione sulle aree portuali con la mostra collettiva Cer-Sail, anche quest’anno curata da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, a Bologna dal 26 al 30 settembre.
Con i suoi quasi 8.000 km di coste, l’Italia ha tutte le potenzialità per diventare il più grande e organizzato hub naturale sul Mediterraneo; il Consiglio dei Ministri nel 2014 ha approvato il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (Psnpl), con il fine di migliorare la competitività e di agevolare la crescita del traffico di merci e persone attraverso un processo di razionalizzazione. Alcuni dati sul sistema portuale italiano (fonte Ministero dei Trasporti 2014) dimostrano l’importanza del settore: il 13% del traffico marittimo merci UE interessa l’Italia; 41 milioni i passeggeri che viaggiano via mare in Italia (20% del traffico UE) e 10,4 milioni i crocieristi (1 su 3 del totale degli imbarcati e sbarcati in Europa); circa 1 milione gli addetti impiegati nel cluster logistico e portuale italiano.

Il progetto proposto da Cer-Sail intende presentare nuovi concept volti alla riqualificazione e valorizzazione delle aree portuali in Italia sia nella parte turistica che in quella commerciale, viste non più solo come luoghi di transito ma fruibili durante tutto l’anno. Attraverso scenari immaginifici, surreali, ironici, ambientazioni reali corredate da prodotti e soluzioni di aziende leader dei diversi settori, la mostra Cer-Sail occuperà un’area di 1.500 mq del padiglione 30 del Quartiere Fieristico di Bologna, con prodotti e aziende provenienti da vari settori: dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredo bagno fino al food. Cer-Sail è un evento promosso da Edi.Cer., BolognaFiere, Promos e organizzata da Promos srl.

→ Cer-Sail Cersaie 2016

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License
Lascia un commento

[ lifestyle ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...