Effetto ghiaccio

Effedue_A2Studio_01Effedue_A2Studio_02Società che gestisce immobili di pregio, Effedue ha una nuova sede a Imola progettata da A2 Studio Antonio Gasparri e Andrea Ricci Bitti Architetti Associati che la descrivono come: “Un cubo di luce in cui il cielo si specchia e mostra all’intorno tutti i suoi riflessi. Si anima, prende vita. Da lontano l’effetto evoca anche un cubo di ghiaccio dai mille riflessi di luce, man mano però che ci si avvicina l’occhio è attratto dalla complessità dei dettagli, la superficie a rilievo, i motivi geometrici che si ripetono in modo apparentemente casuale, il portale rosso che si impone sul tono neutro dello sfondo”.

Nei cinque piani, su una superficie di oltre 3.200 mq, tutto è stato progettato con criteri mirati a ridurre la richiesta di energia per il miglioramento del comfort interno. A favore del benessere e dei dipendenti, il progetto si oppone al concetto di ambiente chiuso e punta sulla trasparenza, optando per finestre a tutt’altezza e creando anche all’interno ambienti separati da vetri, rispettando comunque la privacy. Nell’ottica di assicurare un comfort interno ottimale si è posta particolare attenzione, vista la prossimità all’autostrada, anche all’isolamento acustico che è stato risolto mediante due sistemi costruttivi differenti: nella facciata a doppia pelle è lo stesso strato esterno in vetro che provvede ad una prima rifrazione del suono, che viene in seconda battuta assorbita dal tamponamento.

Come finiture interne sono state previste tramezzature in lastre di cartongesso che fungono da divisorio opaco tra ufficio e ufficio, e partizioni vetrate che separano le aree comuni dagli uffici in un continuum visivo. Il pavimento galleggiante è in gres porcellanato a tutta massa con finitura lappata al piano terra. Nell’ottica di utilizzare in quantità minore la luce artificiale è stato previsto un lucernaio in copertura che illumina gli ambienti comuni ai vari piani. La luce riesce a propagarsi ai piani sottostanti grazie alla presenza di un pavimento in vetro delle stesse dimensioni e collocato nella medesima posizione all’interno dei solai interpiano a riproporre il motivo grafico dei vetri esterni.

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?