Speciale FIABCI #08: Fiabci Italia al 42° Fiabci Global Leadership Summit

“È un onore per Fiabci Italia potere contribuire al blog Office Observer con una rubrica mensile dedicata al mondo del Real Estate, alla rigenerazione urbana ed alle esperienze italiane ed estere della Federazione internazionale Fiabci. Lo scambio di punti di vista e di esperienze rappresenta un grande valore aggiunto per i lettori, specialmente se tali contributi provengono da professionisti del settore a livello mondiale.
Fiabci Italia è orgogliosa di veicolare il link del blog tra i vari capitoli internazionali affinché l’interesse ai suoi contenuti si diffonda al di fuori dei confini nazionali”.
Luca Bigliardi
architetto, socio di Principioattivo Architecture Group e Presidente → Fiabci Italia

Speciale FIABCI #08: Fiabci Italia al 42° Fiabci Global Leadership Summit
[testo di Fiabci Italia]

Dal 4 al 7 dicembre 2023 si è tenuto a Riyad, in Arabia Saudita, il Global Summit di Fiabci in collaborazione con Eyes of Cities, partner locale e organizzatore del Real Estate Future Forum.

Il Fiabci Global Leadership Summit 2023 ha riunito leader e professionisti del settore immobiliare provenienti da tutto il mondo per discutere delle sfide e delle opportunità che il settore deve e dovrà affrontare, per esplorare il percorso verso la “Resilienza per la crescita” nel dinamico panorama del Regno dell’Arabia Saudita. Sede di un settore immobiliare in rapida evoluzione, caratterizzato dagli ambiziosi progetti e dai massicci investimenti della Vision 2030, l’Arabia Saudita ha aggiunto una nuova dimensione all’impatto dell’evento. Sotto il patrocinio di S.E. Majed Al Hogail, Ministro degli Affari Municipali e Rurali e dell’Edilizia Abitativa dell’Arabia Saudita, circa 50 relatori di fama mondiale hanno arricchito il summit con la loro esperienza. È stato un viaggio straordinario che ha dato forma al futuro del settore immobiliare, attraverso infinite opportunità, collaborazioni e preziose intuizioni, dal PropTech alla sostenibilità.

Andando oltre le conferenze convenzionali, il summit ha offerto un’immersione profonda nelle intricate sfaccettature del settore, oltre a temi legati alla leadership, alla resilienza e all’adattabilità. Il tema “Resilienza per la crescita” racchiudeva lo spirito di superare le sfide, abbracciare il cambiamento e prosperare in mezzo alle avversità. Di fronte a sconvolgimenti senza precedenti nella comunità immobiliare globale, il summit ha avuto l’obiettivo di facilitare le discussioni sulla costruzione di strategie resilienti per la crescita e la sostenibilità.

Il summit ha inoltre fatto luce sul panorama immobiliare in Arabia Saudita sullo sfondo della Vision 2023 del Regno e sui progressi compiuti finora, il tutto presentato personalità di rilievo quali Dr. Mohammad A., Ceo di RER, Mr Abdulrahman Altawil, viceministro del Ministero degli Affari municipali e rurali e dell’Edilizia abitativa, Mohammad Albuty, Ceo della National Housing Company (NHC), Mr. Abdullah Alhrabi Presidente di Fiabci Saudi Arabia.

Il summit ha sottolineato l’importanza di una leadership forte nel settore immobiliare. I partecipanti hanno discusso delle competenze e delle qualità necessarie per guidare con successo le organizzazioni immobiliari in un ambiente in continua evoluzione. Sono state condivise esperienze e best practice per sviluppare una leadership efficace e ispiratrice sia da esperti del settore che da motivator quali Igor Beuker, Axel Alletru e l’ex Primo Ministro del Regno Unito Tony Blair (fondatore del Tony Blair Institute for Global Change), che ha elogiato la leadership dell’Arabia Saudita per aver liberato il potenziale di sviluppo del Regno: “L’Arabia Saudita può diventare una dimostrazione di ciò che una leadership forte con un chiaro senso della direzione può raggiungere. Gli sviluppi qui mostrano il potenziale per un vero cambiamento”.

Il GLS2023 ha anche offerto un’opportunità per creare partnership internazionali nel settore immobiliare. I partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare colleghi provenienti da diverse parti del mondo, scambiare idee e stabilire collaborazioni per progetti futuri. Le autorità locali hanno posto l’accento sulla Vision 2030 dell’Arabia Saudita, presentando soluzioni radicali, una massiccia trasformazione digitale nella regolamentazione del settore immobiliare e giga-progetti come Neom, Jeddah Cultural Urban Revival, Qiddiya, AlUla e Diriyah Gate.

Rinomati leader di pensiero come l’architetto visionario Sir Peter Cook e Chris Gardner, che ha ispirato la storia del film “The Pursuit of Happyness”, hanno fornito spunti di riflessione rispettivamente sul futuro dello sviluppo urbano e sul potere della resilienza. L’atleta di alto livello Axel Alletru ha condiviso determinazione, motivazione e capacità di adattamento.

L’ubicazione del summit a Riyadh ha fornito un contesto unico per esplorare le opportunità di investimento specifiche nella regione. Gli esperti locali hanno condiviso informazioni sul mercato immobiliare in Arabia Saudita, evidenziando le potenzialità di crescita e i progetti di sviluppo chiave. L’Arabia Saudita sta attualmente vivendo una fase di crescita straordinaria nel settore immobiliare, evidenziata da una serie di nuovi progetti che stanno trasformando il panorama urbano del Paese. Questi ambiziosi sviluppi riflettono non solo una crescente domanda di residenze e infrastrutture, ma anche la volontà del Regno di diversificare la sua economia e migliorare la qualità della vita per i suoi cittadini.

Tra i principali sviluppi del Paese, l’innovativo progetto urbano “The Line”, che costituisce un precedente globale per le città future (e più ecologiche). È stata inoltre presentata Nusantara, la nuova capitale dell’Indonesia, che unisce l’innovazione delle città intelligenti ai principi della sostenibilità.

Come da tradizione, si sono svolte anche sessioni e procedure interne, dalla riunione del Consiglio direttivo della Fiabci, all’Assemblea generale. Durante quest’ultima, i vari consigli e comitati hanno fornito aggiornamenti sulle loro attività e presentato relazioni sugli affari correnti. Nell’ambito dei lavori si sono svolte anche le elezioni degli organi direttivi della Fiabci.

Nel complesso, il clamoroso successo del 42° Fiabci Global Leadership Summit non sarebbe stato possibile senza il sostegno delle autorità locali, dei partner globali, dei partner dell’evento, degli sponsor e della calorosa ospitalità del popolo dell’Arabia Saudita, a cui va la nostra più profonda gratitudine. Un apprezzamento particolare va al Comitato organizzativo guidato dal Presidente Abdullah Alhrabi per l’impegno, la meticolosa preparazione e l’esecuzione di questo evento di livello mondiale. Insieme, abbiamo stabilito nuovi standard, creando collaborazioni di grande impatto e ridefinendo le possibilità del settore immobiliare.

[gennaio 2024]

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog compilando con il proprio indirizzo email il form → a questo link.
 

 [ TAG: Fiabci ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in Guest Blogger, Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?