Speciale FIABCI #06: 73rd Fiabci World Real Estate Congress Miami

“È un onore per Fiabci Italia potere contribuire al blog Office Observer con una rubrica mensile dedicata al mondo del Real Estate, alla rigenerazione urbana ed alle esperienze italiane ed estere della Federazione internazionale Fiabci. Lo scambio di punti di vista e di esperienze rappresenta un grande valore aggiunto per i lettori, specialmente se tali contributi provengono da professionisti del settore a livello mondiale.
Fiabci Italia è orgogliosa di veicolare il link del blog tra i vari capitoli internazionali affinché l’interesse ai suoi contenuti si diffonda al di fuori dei confini nazionali”.
Luca Bigliardi
architetto, socio di Principioattivo Architecture Group e Presidente → Fiabci Italia

Speciale FIABCI #06: 73rd Fiabci World Real Estate Congress Miami
[testo di Fiabci Italia]

Si è da poco concluso il 73simo congresso Mondiale di Fiabci organizzato a Miami dal 5 al 9 giugno 2023, in collaborazione con l’associazione Miami Realtors. Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 380 soci Fiabci provenienti da tutto il mondo. Hanno partecipato per il capitolo Italia il presidente Luca Bigliardi, i vicepresidenti Daniela Dafarra e Antonio Campagnoli, gli ex presidenti Italia Adriana Sala Campagnoli e mondiale Enrico Campagnoli.

Durante il congresso la delegazione italiana ha riscosso un grande successo in termini di relazioni e di obiettivi raggiunti. Vogliamo condividere i successi della nostra delegazione e della Federazione.

L’ex governatore della Florida Jeb Bush e decine di altri relatori di fama mondiale sono intervenuti in occasione del congresso, presentando diversi argomenti, tra cui le tendenze degli investimenti esteri, l’architettura sostenibile, i marchi iconici, le cripto/blockchain, il riuso adattivo e l’impatto dell’intelligenza artificiale nel Real Estate.

Tra gli altri oratori di rilievo: Mike Emanuel, corrispondente capo della Casa Bianca; Gunnar Branson, CEO dell’Association of Foreign Investors in Real Estate (AFIRE); Hugh Kelly, autore di 24-hour Cities; architetti di spicco come Luca Bigliardi di Principioattivo Architecture Group, Amanda Bonvecchio di Vagabond Group, Ivo Fernandez di Modis Architects, Kurt Dannwolf, ODP Architects; broker come Rei Mesa di Berkshire Hathaway Home Services, Mike Pappas di Keyes Company e Jay Philip Parker di Douglas Eliman; il sindaco della Contea di Miami-Dade Daniella Levine-Cava; sviluppatori come Edgardo Defortuna di Fortune International; Dev Motwani di Merrimac Ventures; David Martin di Terra Group e Camilo Miguel di Mast Capital.

Fiabci Prix d’Eexcellence Awards: gli “Oscar del Real Estate”

Oltre ai relatori di alto livello, il congresso è stato caratterizzato dagli attesissimi Fiabci Prix d’Excellence Awards, noti come gli “Oscar del Real Estate”. È la prima volta nella storia dei Fiabci Awards che progetti italiani si aggiudicano i Fiabci World Prix d’Excellence:

– DeA Capital Real Estate SGR con “The Medelan” ha vinto due prestigiosi “World Gold Winner” Award nelle categorie Heritage e Mixed-Use Development. 
– Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A. con H-Campus ha vinto il “World Gold Winner” Award nella categoria Campus.
L’ingegnere Daniela Dafarra, dato il lungo rapporto di collaborazione e stima con l’ing. Renzo Misitano ha accolto la delegazione di Dea Capital (team di lavoro e investitore) alla serata e ritirato i premi del World Prix d’Excellence.

Accordi e collaborazioni

MOU Miami Realtors
Durante il congresso è stata siglata dal presidente Luca Bigliardi una lettera di intenti con l’associazione Miami Realtors, di affiliazione reciproca e di collaborazione. Con questo impegno Fiabci Italia e Miami Realtors definiscono la reciproca volontà nel collaborare e instaurare nuovi futuri sviluppi.

Building Better Life protocol
Fiabci Italia ha firmato il protocollo di intesa in partnership con UN-Habitat (The United Nations Human Settlements Programme), World Urban Campaign, 2000-Watt Smart Cities Association e Chaire Entrepreneuriat Territoire Innovation de l’IAE Paris Sorbonne Business School per la creazione di indici e programmi per una migliore e valutabile realizzazione di nuove costruzioni e città.

Cariche istituzionali

Nuovo Presidente Mondiale Fiabci
Come da statuto della Federazione, durante il congresso Mondiale è avvenuto l’ormai famoso passaggio di consegne e della medaglia. La past president Susan Greenfield ha quindi passato la carica di Presidente Mondiale Fiabci a Budiarsa Sastrawinata (Indonesia), Managing Director di Ciputra Group. Ringraziamo Susan Greenfield per la dedizione e l’ottimo lavoro svolto in questo anno per promuovere e far crescere la nostra federazione e auguriamo un percorso altrettanto di successo al nuovo presidente Budiarsa Sastrawinata.

Vicepresidente mondiale Fiabci
Antonio Campagnoli è stato eletto in prima istanza Vicepresidente mondiale di Fiabci. Si erano candidati alla posizione anche il Presidente Fiabci Panama Eric Van Hoorde ed il Presidente Fiabci Singapore Lan Yuan Lim. La vittoria è stata netta e ha rappresentato il grande sforzo ed impegno svolto da Antonio Campagnoli in questi anni all’interno della Federazione. Siamo entusiasti della strameritata vittoria e determinati nel collaborare sempre più intensamente all’interno del capitolo italiano che si sta affermando ogni giorno di più.

Presidente mondiale del Consiglio degli architetti
Luca Bigliardi è stato ufficialmente nominato Presidente mondiale del Consiglio degli architetti e nuovo membro dell’International Board of Fiabci. La candidatura proposta del Past World President Susan Greenfield ha avuto l’approvazione di tutto il board internazionale a rappresentare come l’impegno per far emergere anche tutte le professioni tecniche all’interno della Federazione venga riconosciuto a livello mondiale. La volontà nel proseguire per questa strada a livello anche nazionale, porterà ad avere più figure professionali tecniche come nuovi soci.
L’architetto Luca Bigliardi, in qualità di socio di Principioattivo Architecture Group e di Presidente Mondiale del Consiglio degli architetti di Fiabci, è stato invitato ad partecipare al panel “Shaping the future: Rising Stars in Architecture & Design”. Il panel, moderato da Ines Hegedus-Garcia ha visto coinvolti inoltre Amanda Bonvecchio (Vagabond Group), Kurt Dannwolf (ODP Architects) e Ivo Fernandez (Modis Architects).

Conclusioni

“Il mondo è venuto a Miami per una delle più importanti conferenze immobiliari mondiali – ha dichiarato Teresa King Kinney, CEO di Miami -. Siamo entusiasti di aver ospitato oltre 450 professionisti del settore immobiliare a livello mondiale che rappresentano tutte le professioni dell’industria immobiliare. Dai relatori di fama mondiale agli attesissimi Prix d’Excellence Awards, dai tour di immobili di lusso alle opportunità di business networking, fino ai tour nei luoghi simbolo di Miami, i partecipanti al congresso hanno potuto sperimentare il meglio che Miami ha da offrire”.

Per il capitolo di Fiabci Italia, il 73simo Congresso Mondiale è stato un successo in termini di relazioni, risultati e obiettivi raggiunti. Il percorso della nostra associazione ora continua verso i nuovi incontri internazionali tra cui il prossimo Global Summit previsto a Riad a dicembre.

[luglio 2023]

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog compilando con il proprio indirizzo email il form → a questo link.
 

 [ TAG: Fiabci ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in Guest Blogger, Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?