Michele Zannoni: Progetto e interazione

cover_ZannoniMichele Zannoni
Progetto e interazione
Il design degli ecosistemi interattivi

Quodlibet, 2018
pp. 160, brossura
euro 18,00
Isbn 9788822901668

In questi ultimi anni è emersa la necessità dell’insegnamento di una disciplina che rispetto al design del prodotto, della comunicazione e dei servizi applichi una metodologia “aperta”: il progetto, infatti, si confronta sempre più spesso con l’interazione tra le persone e con gli artefatti, sia materiali che virtuali. In questo volume, Michele Zannoni, che insegna Teorie e tecniche dell’interazione all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in riferimento agli ambiti di applicazione del design dell’interazione, ha analizzato, in altrettanti capitoli, sette livelli di approfondimento, legati a diverse scale progettuali, dal generale al particolare: Reti, Città, Case, Cose e Non Cose, Corpi, Superfici, Dati. L’autore intende stimolare una più ampia discussione: “Le superfici bianche e pure nelle architetture come negli oggetti non esistono più, il rigore tedesco delle interfacce di Dieter Rams, a cui si ispirano molti designer delle interfacce, cede alle modifiche degli utenti, alle variopinte icone anarchiche delle applicazioni, agli sfondi fotografici degli utenti. Le forme statiche lasciano spazio alle superfici significanti la cui natura connessa conferisce loro una forte instabilità, rendendole al tempo stesso attraenti, aperte e progettualmente stimolanti”.

→ Archivio “Libro della Settimana”

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: design ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...