L’EU ha annunciato le 100 città della missione “Città intelligenti e a impatto climatico zero” entro il 2030

Ispirate in parte alla missione Apollo 11, quella che ha portato l’uomo sulla Luna, le EU Mission vogliono rispondere a grandi sfide sociali, tra cui: adattarsi ai cambiamenti climatici; vivere in città più verdi; assicurare la salute dei suoli per tutelare quella di alimenti, persone, natura e clima.


Le città coprono circa il 3% del territorio terrestre ma producono oltre il 70% delle emissioni di gas a effetto serra. In Europa si stima che entro il 2050 quasi l’85% della popolazione vivrà in aree urbane. Ecco perché l’attuale emergenza climatica deve essere affrontata nelle città e da coloro che le abitano.

Il Mission Board per le “Città intelligenti e a impatto climatico zero” ha individuato come scopo quello di raggiungere il numero di 100 città a impatto climatico zero entro il 2030, facendone poli di sperimentazione e innovazione che servano di riferimento per tutte le altre.

Ognuna delle 100 città che hanno accettato la missione sottoscrive un “Climate City Contract”, contratto adattato alle realtà locali messo a punto in esito a un processo di co-creazione in modo da raccogliere le voci di tutti, a tutti i livelli.

Si può diventare artefici del cambiamento attraverso iniziative dal basso, l’innovazione e nuove forme di governance. Gli obiettivi della missione comprendono la promozione di una transizione giusta per migliorare la salute e il benessere delle persone e per apportare molti vantaggi aggiuntivi a tale processo, come una migliore qualità dell’aria, la creazione di posti di lavoro e stili di vita più sani.

Info → EU Mission 100 Cities.

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli 2022 pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...