Guest Blogger: Florencia Andreola, Azzurra Muzzonigro

[testo di Florencia Andreola, Azzurra Muzzonigro]

Un atlante di genere

Osservare il contesto urbano da un punto di vista di genere apre orizzonti d’interpretazione non certo inediti ma fino a oggi piuttosto inesplorati. La città, con i suoi spazi, è la rappresentazione concreta della società che, nel tempo, ne ha costruiti i connotati: ogni scelta urbanistica, ogni decisione politica è il riflesso di una struttura dominante che regge l’ordine sociale.

La non-considerazione delle donne nella pianificazione degli spazi urbani, non è casuale: ripropone una struttura su cui la società si fonda, ovvero l’esclusione del femminile dallo spazio pubblico. Le donne restano relegate all’ambiente domestico, mentre la città e tutto ciò che avviene fuori afferisce al dominio maschile. La fantomatica universalità della pianificazione nasconde infatti il vero soggetto del diritto, che ha conformato la falsa neutralità ai suoi bisogni; in altre parole, si tratta di un modo per mascherare il potere maschile.

La necessità dunque, ancora oggi, è quella di inserirsi nei meccanismi del sistema e delle sue possibilità di trasformazione. Per farlo, è necessario spostare lo sguardo, trasformarlo in una pratica politica che metta al centro le persone e le loro singolarità.
È attraverso la pratica dell’osservazione delle dinamiche urbane, con uno sguardo femminista/femminile, che si può comprendere che lo spazio non è neutro: è abitato da corpi sessualizzati che hanno differenti esperienze della città e dei territori, con differenze nei modi di vivere e di muoversi per la città.

testo estratto da
Milano Atlante di genere
LetteraVentidue, 2021

“Milano Atlante di genere” è parte della più ampia ricerca “Sex & the City” commissionata da Milano Urban Center (Comune di Milano e Triennale Milano): essa nasce dal bisogno di indagare la sfera pubblica e quella privata per comprendere come la vita delle donne si sviluppi fuori e dentro le mura domestiche, e quali necessità specifiche queste vite esprimono. Questa ricerca si propone, quindi, di decostruire lo spazio urbano contemporaneo attraverso lenti di osservazione specifiche che consentano di leggere le risposte offerte alle esigenze delle donne e delle minoranze di genere, in particolare nella città di Milano. Ne sortisce uno strumento teorico e pratico per pianificare contesti più inclusivi e attenti alle necessità dei molteplici soggetti e dei differenti corpi che abitano lo spazio urbano. Il progetto ha l’obiettivo di fare luce su un tema poco trattato dalla ricerca nazionale, e nell’ambito delle politiche pubbliche, che perlopiù si limitano a interventi puntuali e non prevedono una regia d’insieme.
[luglio 2022]


Florencia Andreola, Azzurra MuzzonigroFlorencia Andreola, Azzurra Muzzonigro
Florencia Andreola è ricercatrice indipendente e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura (Università di Bologna). Si interessa di sociologia, politica e delle varie discipline che ibridano la ricerca sull’architettura e la città. Partecipa attivamente alla produzione di contenuti progettuali a finanziamento pubblico (Foami), cura e coordina attività culturali. È co-curatrice del progetto di ricerca Sex & the City che indaga la città da un punto di vista di genere.
Azzurra Muzzonigro è architetta, curatrice e ricercatrice urbana indipendente. È stata professore a contratto presso il Politecnico di Milano. Nel giugno 2015 fonda Waiting Posthuman Studio, una piattaforma di ricerca multidisciplinare a cavallo fra arte, architettura, urbanistica e filosofia. Da gennaio 2018 inizia a lavorare come curatrice indipendente e consulente di ricerca per Triennale Milano, per l’organizzazione di festival e mostre.


This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: Guest Blogger]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Guest Blogger, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...