Guest Blogger: Fabrizio Bianchetti

[testo di Fabrizio Bianchetti]

Il recupero come scelta sostenibile

Il tema che la cultura architettonica si trova oggi ad affrontare non è prevalentemente ciò che riguarda la fase espansiva dell’edificazione ma piuttosto la gestione del patrimonio edilizio esistente e la sua riqualificazione in termini di recupero e risanamento. La scelta deve essere il recupero del costruito come contributo alla sostenibilità edilizia; prima di servirsi di nuove aree per edificare nuovi volumi si pensa al recupero funzionale dell’immenso patrimonio costruito.

testo estratto da
Fabrizio Bianchetti
Palazzine degli Orafi
Un nuovo sguardo
Fondazione Fiera Milano, 2021

“[…] Occorre rendere più sostenibili anche gli edifici esistenti, mediante lavori di adeguamento o assicurandone la ristrutturazione secondo criteri di sostenibilità. Il miglioramento del rendimento energetico degli edifici esistenti è uno dei sistemi con il miglior rapporto costi/efficacia per rispettare gli impegni assunti in virtù del Protocollo di Kyoto in materia di cambiamenti climatici” (tratto da “Verso una strategia tematica sull’ambiente urbano”, Commissione delle Comunità Europee, 2004).

La ristrutturazione può essere più complessa della realizzazione di nuovi edifici, in quanto sono necessarie soluzioni e tecniche differenti, ed è ancora più affascinante nel caso di immobili soggetti a tutela, ma la ristrutturazione sostenibile presenta numerosi benefici ambientali soprattutto se legati alla valorizzazione dei caratteri storico o artistici.

È il caso del recupero delle ex Palazzine Orafi, ora sede di Fondazione Fiera Milano, su cui si è indirizzato un lavoro di recupero e valorizzazione dei caratteri ambientali non disgiunto da una misurata innovazione capace di migliorare l’efficienza dell’organismo edilizio e le scelte tecnologiche.

Le Palazzine rappresentano un’importante testimonianza storica, simbolo dell’antica Fiera Campionaria di Milano. La scelta consapevole di valorizzarle e non di sacrificarle al gusto imperante di moderne esibizioni tecnologiche va inteso come una apprezzabile scelta sostenibile in favore del recupero ambientale, funzionale ed espressivo. Ancor più visto che le Palazzine si inseriscono attualmente in un ambito di trasformazione moderno quale quello di Citylife, con il quale instaurano un rapporto di confronto che ne aumenta, per contrasto, il valore storico–documentario.

[marzo 2022]


F.%20BianchettiFabrizio Bianchetti
Laureato in architettura, si occupa prevalentemente di architettura, disegno industriale, arredo urbano e di temi connessi al recupero cromatico dell’edilizia storica. Ha progettato per committenti privati, realizzando interventi residenziali, uffici, stabilimenti, alberghi, ed interventi pubblici, tra cui scuole, residenze per anziani, centri termali e benessere, progetti museali e fieristici.
Nel settore dell’arredo urbano e del colore va ricordata l’ampia esperienza maturata nella realizzazione dei Piani del Colore attuati in oltre quaranta località. Autore di numerose pubblicazioni e saggi di architettura, ha diretto dal 1987 al 2012 la rivista internazionale Frames.


This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: Guest Blogger]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Guest Blogger, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...