In Italia la villa premiata con il Luxury Lifestyle Awards 2021

Casa F+T+3 a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, firmata dall’architetto Filippo Caprioglio, è stata premiata con il Luxury Lifestyle Awards 2021: “Il nostro obiettivo – spiega il progettista – è stata la realizzazione, a fronte della totale demolizione del fabbricato esistente, di un edificio di chiara matrice contemporanea realizzato con la volontà di proporre linee compositive e geometrie molto pulite e tese ad una ricercata purezza formale”.


Il fabbricato al piano terra è funzionalmente concepito con un ingresso da cui si accede in diretta continuità all’area living e alla cucina posta assialmente allo stesso, cucina che riveste un ruolo molto importante in quanto vero fulcro e volume di cerniera alla “L” del fabbricato. Il living è spazialmente definito dalla luce naturale che pervade l’ambiente attraverso i grandi serramenti ben visibili nei prospetti.

La doppia altezza definisce un’area centrale caratterizzata dalla scenografica lampada IXI di Leucos realizzata su disegno dell’architetto: “Ho giocato sull’idea di sorpresa spaziale: si passa da un’altezza minima di 2,70 metri ai quasi 6 dell’open space. L’enorme lampadario è una scultura luminosa modulabile a seconda degli spazi e delle necessità. Questa è composta da 180 pezzi, mentre quella più famosa, che si trova nel cinema Candiani di Mestre, è composta da circa un migliaio” (foto Walter Dabalà).

L’edificio è finito con cappotto esterno dipinto di colore bianco; i serramenti sono in alluminio di differenti forme e tipologie. Da ogni punto dell’abitazione è godibile la piscina esterna con acqua a sfioro che si pone essa stessa come elemento d’architettura e origina riflessi di luce in continuità con l’abitazione; la geometria è segnata da una scala che si innesta nel volume aggettante sospeso da terra.

Al piano primo un ballatoio con parapetto vetrato affaccia direttamente sul piano inferiore; in diretta continuità, una passerella in acciaio e vetro consente di raggiungere lo studio, mentre il normale percorso distributivo serve le tre camere da letto, una padronale e due singole; la camera padronale affaccia su una terrazza schermata da un grande albero che ombreggia l’edificio con la sua chioma generosa.
 

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli 2022 pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...