Caratterizzazione sismica delle pareti mobili di Universal Selecta

Nell’ottica di perseguire la filosofia progettuale del “performance based design” secondo cui la performance di un edificio nei confronti di un terremoto è definita non solo in ragione dei propri elementi strutturali, come travi e pilastri, ma anche di quelli non strutturali, Universal Selecta ha condotto una campagna sperimentale con lo scopo di analizzare il comportamento di partizioni interne quando soggette ad azioni indotte da un terremoto.

Le norme attualmente in vigore prevedono delle verifiche della resistenza agli urti ed alla spinta orizzontale ma le pareti interne devono avere caratteristiche adeguate per garantire la loro integrità anche quando sollecitate da azioni sismiche: il danno a componenti non strutturali può avere conseguenze significative sull’operabilità di edifici strategici, sulla sicurezza della vita umana, ma può anche avere un impatto economico rilevante correlato alle azioni di adeguamento post-terremoto.


Architetto Marco Predari, Universal Selecta

La verifica del comportamento sismico delle partizioni può essere effettuata per mezzo di prove sperimentali su componenti in scala reale, mediante l’utilizzo di una speciale apparecchiatura per prove sismiche di elementi piani. Le prove sono state eseguite presso il laboratorio ITC-CNR di San Giuliano Milanese, unica struttura in Italia dotata delle attrezzature necessarie alla esecuzione delle prove. Le prove sono state eseguite su campioni di dimensione 4560×3000 mm di altezza, pertanto in condizioni limite assimilabili a quelle riscontrabili nei progetti di edifici; i prodotti oggetto di prova sono le partizioni Spark, Sthreep e MEC102 con inserimento di porte del tipo A, M e C51.

Considerazioni finali: “L’esecuzione delle prove sui campioni di parete Spark, Sthreep e MEC102 ha evidenziato una resistenza alle azioni sismiche ampiamente superiore ai limiti imposti dalle NTC, in misura variabile dal 160% al 500% a seconda della tipologia di prova e del prodotto testato”.

→ Universal Selecta

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: Universal Selecta ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...