Rigenerazione urbana: ciclo di incontri

“D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”.
(Le città invisibili, Italo Calvino, 1972)

Le città del futuro: inclusive, smart e socialmente utili. Si inaugura il 6 aprile 2022 presso lo showroom milanese di Albed, azienda specializzata nella produzione di porte, cabine armadio e complementi d’arredo, il nuovo ciclo di incontri ideato da MC International, Office Observer e Ghénos Communication sugli scenari delle città che saranno trasformate attraverso progetti di Rigenerazione Urbana, dopo il successo del primo incontro “La città dei 15 minuti: rigenerazione urbana e ruolo dell’hospitality”, tenutosi il 28 ottobre scorso presso l’Hotel Concorde a Milano.

L’incontro, moderato da Danilo Premoli, prevede gli interventi degli architetti: Massimo Alvisi, Alvisi Kirimoto, Roma, Gianandrea Barreca, Barreca & La Varra, Milano, Vittorio Grassi, Vittorio Grassi Architects, Milano.
Prenotazione obbligatoria → info@mcinternational.biz.


Secondo la Legge di Bilancio 2022 e il Pnrr Borghi la rigenerazione urbana, cioè culturale, sociale ed economica, dovrà realizzarsi attraverso: “Progetti che dovranno prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca, come ad esempio scuole o accademia di arti e dei mestieri della cultura, alberghi diffusi, residenze d’artista, centri di ricerca e campus universitari, residenze sanitarie assistenziali (Rsa) dove sviluppare anche programmi a matrice culturale, residenze per famiglie con lavoratori in smart working e nomadi digitali”.

RadioDesign Office Observer

La playlist su Spotify
SPECIALE: La città

I progetti delle città del futuro saranno realizzati all’insegna delle nuove parole d’ordine: “prossimità”, “comunità/relazioni”, “inclusione”, “mobilità lenta”, “innovazione digitale”, per definire e realizzare una partecipata “infrastruttura sociale” che veda coinvolti non solo gli spazi abitativi, ma anche quelli del lavoro, del retail, dell’ospitalità, della salute, della cultura, dello sport. Una delle risposte è “La città dei 15 minuti” che prevede di avere a una distanza da casa così misurabile: servizi, spazi di lavoro, parchi, spazi per la salute, la cultura, il turismo e il divertimento, e che ha trovato in questi ultimi mesi un notevole impulso, dopo che la pandemia ha stimolato rapporti più personali e ravvicinati tra le persone e tra le persone e i luoghi.

Carlos Moreno, urbanista e teorico della “città dei 15 minuti”, ha dichiarato: “È tempo di passare dalla pianificazione urbanistica alla pianificazione della vita urbana. Ciò significa trasformare lo spazio della città, ancora altamente monofunzionale con le sue diverse aree specializzate, in una realtà policentrica, basata su quattro componenti principali: vicinanza, diversità, densità e ubiquità, per offrire a breve distanza le sei funzioni sociali urbane essenziali: vivere, lavorare, rifornire, curare, imparare e divertirsi”.

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli 2022 pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...