Delle dieci diverse categorie introdotte per gli esempi esistenti o per le idee e i concetti nuovi che esprimono i valori del New European Bauhaus (e ne ispireranno la realizzazione), quella dedicata alla “Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità” precisava: “Cerchiamo esempi che illustrino l’impatto delle arti sulla costruzione sostenibile delle comunità. Può trattarsi di eventi, festival o spettacoli culturali che riuniscono le comunità; oppure possono essere esempi di narrazione a sostegno dell’inclusione sociale e del Green Deal, o attività di trasformazione incentrate sulle arti e sulla cultura, che contribuiscono a generare coesione sociale e a sviluppare un sentimento comune di titolarità dello spazio”.
Questa categoria ha visto la selezione del progetto italiano “Esseri urbani. The other side of the art” a cui è stato assegnato un contributo di 30.000 euro. Le candidature che soddisfacevano i criteri di ammissibilità sono state pubblicate online per la votazione pubblica. I partner dell’iniziativa del New European Bauhaus hanno valutato i tre progetti più votati per categoria in ciascuna sezione e un comitato di valutazione, composto da rappresentanti dei servizi della Commissione europea, ha supervisionato l’intero processo.
Usando l’arte contemporanea come strumento per stimolare la rigenerazione urbana e sociale, “Esseri Urbani” propone al pubblico il lavoro di artisti emergenti nel corso di mostre gratuite all’aperto. Queste includono contenuti multimediali aggiuntivi a cui si può accedere utilizzando i codici QR. Il primo festival di “Esseri Urbani”, con il titolo “Zootopia” si è svolto nel 2019 per le strade di Locorotondo (Bari), mentre l’edizione 2021 “Eterotopia” ha avuto luogo a Noci (Bari).
Ciascun evento è calibrato sulle specificità locali e intende sviluppare l’accesso alla cultura, il turismo sostenibile e l’occupazione. Gli attori sociali ed economici sono coinvolti nella pianificazione e una speciale cura è dedicata a coinvolgere i residenti e i visitatori, in particolare bambini, adolescenti e disabili. Il progetto è un’occasione per creare una connessione tra comunità, paesaggi e architettura locale tramite l’espressione artistica contemporanea.

[ TAG: progettazione ]
[ ultimi articoli pubblicati ]