“Il design sofisticato e moderno di Capsule si adatta benissimo all’estetica del costruito attuale, tra la Casa Natale di Enzo Ferrari e la Galleria espositiva”. Così ha commentato Michele Pignatti Morano, direttore Musei Ferrari, l’allestimento del modulo polifunzionale Capsule di Manni Green Tech a Modena, allestito per arricchire e amplificare l’esperienza dei visitatori.
Capsule nasce da una realizzazione off-site che, unita alla filosofia trasformabile del modulo, lo porta a integrarsi con facilità nella location, senza interferire con essa ma anzi rendendola ancora più vivibile, ricca e suggestiva. Grazie a soluzioni altamente ingegnerizzate, i tempi di realizzazione e cantierizzazione del modulo sono stati estremamente brevi. Il risultato è un sistema dinamico ma al contempo durevole e sostenibile. Tra i motivi che hanno portato il Museo Enzo Ferrari alla scelta di Capsule spiccano la sicurezza e l’indipendenza del modulo: la struttura è dotata di sistemi integrati e di una serie di sensori e tecnologie IoT che permettono il corretto ricambio d’aria, oltre a risparmio energetico e un maggiore utilizzo della luce naturale.
Vincitore dell’Archiproducts Design Awards 2020 e selezionato nell’ADI Design Index 2021 per il Compasso d’Oro 2022, Capsule porta il concetto di preassemblato a un nuovo livello, quello di plug & play, termine che tradotto significa collega & usa e che rivoluziona l’idea stessa dell’immobile. Collegato a un edificio esistente, Capsule, infatti, è in grado di coinvolgere ad una maggiore interazione con l’immobile in uno spazio immersivo. Enrico Frizzera, CEO di Manni Group, precisa: “Lo sviluppo di Capsule, fin dalle sue origini, combina le expertise proprie di diverse culture e organizzazioni: l’ingegneria di Manni Green Tech, il concept design e il progetto architettonico de Il Prisma e l’eccellenza delle creazioni di interior design di Lago. È un ottimo esempio di joint venture tra importanti attori che condividono un nuovo approccio del costruire”.
Per approfondimenti → Capsule Manni Green Tech
[ TAG: Manni Group ]
[ ultimi articoli pubblicati ]