Riqualificare le periferie attraverso l’arte

C’è un nuovo spazio espositivo dinamico, creato tra le architetture del Business Park di via dei Missaglia, quartiere Gratosoglio, a Milano di proprietà del Gruppo Unipol (UnipolSai SGR – Fondo Tikal): The DAP, ovvero Dei Missaglia Art Park, una galleria a cielo aperto che fino al 14 dicembre ospita le sculture e le installazioni degli artisti Tomáš Libertíny, Dario Tironi, Daniele Daminelli (Studio 2046), Carlo Ramous, Sara Marioli.

Nei prossimi mesi la zona sarà interessata da importanti lavori di riqualificazione, in un’ottica anche di sostenibilità ambientale. Arte e sostenibilità dialogheranno per svelare la nuova dimensione di una metropoli in continuo divenire, attraverso azioni di tactical urbanism, un nuovo approccio oggi fondamentale nella progettazione e riprogettazione degli spazi che considera l’interazione sociale un tassello importante nel processo di sviluppo delle città. The DAP fa parte del progetto ideato da Urban Up – Unipol Project Cities con lo scopo di valorizzare e trasformare comparti periferici milanesi (ma non solo), dove insistono proprietà immobiliari del Gruppo Unipol, in iniziative temporanee ad alto contenuto culturale e partecipativo, seguendo tre linee fondanti: inclusione, benessere e, appunto, sostenibilità; scoprire e generare bellezza nell’inatteso urbano, dove l’arte non si è ancora spinta.

Art & Humanities for Change è la linea guida del percorso espositivo anche di Rinascita, la speciale exhibition curata dall’associazione culturale no profit OverArt insieme all’Accademia di Belle Arti di Brera: accanto alle opere degli artisti sopra citati sono protagonisti i lavori di giovani studenti ed ex studenti diplomati a Brera selezionati da un Comitato scientifico. Perché Rinascita? “Perché è una delle più belle parole del vocabolario italiano – spiegano i curatori – e ha ispirato uno dei movimenti più importanti della nostra storia millenaria: il Rinascimento. Ed è ciò di cui ha bisogno oggi questo nostro mondo che ha smarrito valori e certezze. Rinascita è sogno e speranza, ma soprattutto cambiamento e impegno ed è in tal senso che l’arte diventa una miccia per le nostre coscienze. L’innovazione e la tecnologia non hanno coscienza, ma l’Uomo sì, e gliele deve offrire”.

→ Urban UP – Unipol Project Cities

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.


 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...