Una nuova casa per la più importante raccolta italiana di manifesti

Il prossimo 12 giugno con l’inaugurazione degli spazi della Chiesa di Santa Margherita, il Museo Nazionale Collezione Salce a Treviso trova finalmente la sua veste definitiva per accogliere e presentare quella che è la più importante raccolta italiana di affiches, formata oggi da quasi 50 mila pezzi. In condizioni di assoluta sicurezza ambientale, vengono qui conservati i manifesti raccolti e donati allo Stato da Nando Salce o provenienti da successive acquisizioni.


È l’ultima tappa di un percorso per trovare una sede adeguata alla collezione, iniziato negli anni Cinquanta e che si conclude solo nel 2011, quando il Ministero per i Beni Culturali decide di riservale due edifici di proprietà demaniale, all’epoca in stato di abbandono: la Chiesa medievale di Santa Margherita, al di là del fiume Sile, e il centralissimo edificio attiguo alla Chiesa di San Gaetano, in via Carlo Alberto. Destinando il primo dei due spazi a sede fisica della raccolta, ai laboratori di restauro ma anche a sede espositiva, vocazione quest’ultima che ha da subito improntato la seconda delle sedi.
Il recupero dei due edifici (compresa la Chiesa di San Gaetano), il loro adeguamento alla nuova funzione, la creazione del caveau tecnologico dove sono conservati i 50 mila manifesti, l’allestimento, la sistemazione degli spazi esterni hanno richiesto un investimento complessivo vicino ai 7 milioni di euro, finanziato dal Mibact, con un contributo della Regione Veneto. I lavori sono stati progettati e diretti dai tecnici della Direzione Regionale Musei Veneto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

La prima ad essere aperta al pubblico è stata la sede del San Gaetano, inaugurata nel maggio 2017: questa sezione del Museo Salce si articola su quattro piani che ospitano spazi di servizio, accoglienza, bookshop, infopoint, e superfici espositive appositamente ideate per i materiali grafici. Qui l’offerta museale non ha configurazione permanente: per scelta scientifica e per ragioni conservative, i materiali della collezione sono esposti a rotazione nell’ambito di mostre temporanee a carattere monografico o tematico.
La seconda sede, quella accolta dall’antica Chiesa di Santa Margherita occupa i grandi spazi del tempio duecentesco: la navata è lunga 42 metri e larga internamente oltre 14 metri; l’altezza della navata è quasi uguale alla sua larghezza. Il museo utilizza ampiamente le nuove tecnologie, sia per far entrare il visitatore nel tema della creazione dei manifesti, sia per illustrarli anche ai non vedenti, sia per rendere facile agli studiosi esaminare ogni singolo manifesto della collezione, grazie a un sistema computerizzato che “consegna” l’opera per essere esaminata prelevandola da archivi blindati, dove i materiali sono conservati al buio e in ambiente climaticamente controllato.

 

→ #Speciale REAL ESTATE
 
Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...