Soluzioni IoT per l’edificio e lo spazio di lavoro

Troppo spesso il tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica rimane una dichiarazione di intenti che fatto salvo il momento del progetto viene trascurata, se non dimenticata: a questo proposito, Office Observer ha incontrato Paolo Finotto, IoT Business Developer di Manni Energy, che ha portato in Maetrics la sua pluriennale esperienza tecnica e informatica.

“Il mio percorso professionale – introduce il progettista – partiva dalla Building Automation orientandola verso sistemi integrabili e aperti, che escludessero cioè piattaforme proprietarie. Queste trovavano applicazione soprattutto in palazzi di dimensioni medio grandi, edifici industriali e terziario in generale. Nel tempo in qualità di system integrator ho ampliato il mio ruolo con un’attenzione particolare all’intero processo energetico: lettura, analisi, utilizzo delle risorse, definendo un sistema integrato in grado di controllarle e gestirle senza sprechi”.

Come entra poi in Manni Group?
“Nel 2020 la mia competenza ingegneristica diventa il punto di riferimento di Maetrics, piattaforma IoT che con soluzioni tecnologiche all’avanguardia è facilmente scalabile, personalizzabile e ovviamente a prova di futuro. In più, l’architettura di Maetrics garantisce sicurezza e “data segregation”: i dati sono sempre disponibili e il sistema è in grado di gestire un numero crescente di dispositivi collegati per risolvere i picchi di trasferimento dati senza influire sulle prestazioni. A oggi contiamo 300.000 punti dati controllati su quasi 200 installazioni in tutto il mondo”.

Quali sono i vantaggi di questo sistema di gestione?
“In sintesi: scalabilità illimitata, capacità di gestire l’ambiente, flessibilità, bassi costi di transazione, sicurezza completamente integrata. Queste caratteristiche rendono il nostro sistema particolarmente adatto per smart building, monitoraggio energetico, smart grid, industria 4.0”.

Come articolate il vostro intervento di progetto?
“Sostanzialmente attraverso tre sistemi: M-Energy, M-Building e M-Space completamente integrabili tra di loro a tutto vantaggio del cliente e dell’ambiente. M-Energy è l’interlocutore privilegiato della politica energetica aziendale orientata al risparmio energetico, economico e come detto dell’intero ambiente. M-Building fornisce gli strumenti necessari per acquisire informazioni sulle prestazioni degli edifici, garantendo la capacità di rispondere rapidamente a situazioni critiche, anche per tutti i sottosistemi: illuminazione, riscaldamento/raffrescamento, sicurezza eccetera. Infine M-Space, grazie a telecamere 3D, infrarossi e altre tecnologie può rilevare le persone all’interno dell’edificio restituendo informazioni statistiche anche in tempo reale, per massimizzare l’utilizzo dello spazio nonché garantire un elevato livello di comfort e sicurezza”.

L’impatto della sensoristica e dell’IoT di Maetrics per il workplace sarà il focus di un prossimo, ulteriore approfondimento con Paolo Finotto.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: innovazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...