Innovazione e resilienza: i percorsi dell’industria italiana

L’obiettivo della strategia di crescita denominata Green Deal for Europe intende rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero al mondo entro il 2050 e, al contempo, fare sì che il suo sistema produttivo e sociale sia protagonista di questa rivoluzione ambientale ed energetica. Per realizzarlo si ritiene indispensabile mobilitare la ricerca e promuovere l’innovazione, così da favorire lo sviluppo e il consolidamento della capacità tecnologica detenuta dalle imprese europee.
Il potenziamento della ricerca e dell’innovazione è pervasivo e riguarda tutti gli ambiti di intervento previsti dal Green Deal: la trasformazione dei processi produttivi, l’efficienza energetica e lo sviluppo di forme di energia alternative e integrate, l’economia circolare, la mobilità sostenibile e intelligente, l’edilizia sostenibile, le città a impatto zero, la produzione e il consumo alimentare, la tutela del territorio e della biodiversità (v. grafico).

Il Green Deal rappresenta quindi la cornice istituzionale entro cui, già da questo anno, trovano definizione le politiche europee e nazionali di stimolo agli investimenti pubblici e privati, comprese quelle che, in risposta alla crisi economica prodotta dalla pandemia, la Commissione europea ha lanciato la scorsa estate con il piano Next Generation Europe. Esso costituisce il più importante driver di sviluppo e trasformazione industriale del prossimo futuro per le aziende europee, anche nell’ottica del rilancio dell’attività produttiva dopo la recessione economica del 2020 la cui fine è ancora incerta a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria.

→ Leggi il rapporto completo a cura del Centro Studi Confindustria (pdf, 125 pagine).

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: Lifelong Learning ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...