La chiesa abbandonata diventerà una sala da concerto

È possibile riportare in vita uno degli edifici religiosi più importanti del Sud Italia? La risposta al concorso, promosso da ReUse Italy, aperto ad architetti, ingegneri e studenti che trasformeranno in una sala da concerto la Chiesa Diruta, costruita a Grottole (MT) nel XV secolo per ospitare la comunità locale di ecclesiastici e diventare una delle chiese più importanti del vescovado.

Nel corso del XVI e XVII secolo molti interventi hanno modificato l’aspetto della chiesa, completata da dieci altari, un coro con un organo e un coro rettangolare in legno di 24 posti a sedere; un pulpito sospeso in legno; un fonte battesimale; una sacrestia. L’8 settembre 1694 un terremoto danneggiò gravemente la chiesa e nel 1767 furono eseguiti alcuni lavori di restauro con la costruzione di un contrafforte (ancora visibile lungo Via della Resistenza) sul lato sinistro dell’abside. Le fonti scrivono di un crollo già nel 1774, ma l’edificio veniva ancora utilizzato per le celebrazioni, che si tenevano nelle cappelle o in sacrestia.

A metà dell’Ottocento il Comune, che non disponeva di fondi per il restauro, avrebbe dovuto demolirla per costruire una scuola o la nuova sala municipale. Fortunatamente, questa soluzione fu abbandonata, ma nulla è stato fatto per preservare il monumento. Nel 1985 una parte della facciata è crollata con le sue statue, a causa dei danni del terremoto di cinque anni prima. Negli anni seguenti sono stati eseguiti ulteriori lavori: iniezioni di malta nella muratura; massetti in calcestruzzo e cordoli laterali volte e transetto; cuciture rinforzate sul contrafforte; pareti di cemento nelle grotte sotto l’abside. Oggi, attraverso il concorso, la chiesa vuole rinascere a nuova vita.

→ Video Chiesa Diruta

→ Virtual tour Chiesa Diruta

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...