Guest Blogger: Nicola Gisonda

[testo di Nicola Gisonda]

Il contenitore e il contenuto

Accogliere le istanze della società, dell’uomo e dell’ambiente è da sempre il ruolo di architetti e designer. Il tema dell’ufficio mi ha sempre stimolato in questo senso, inducendomi a sviluppare una mia concezione dello spazio di lavoro.

Un progetto di questa natura deve secondo me considerare due aspetti imprescindibili: il contenitore e il contenuto: ripensare i volumi in un’ottica di comfort, di fruibilità sempre più dinamica e sostenibile; criteri da adottare per la nuova edilizia e per quella esistente, anche se quest’ultima presenta spesso criticità insormontabili o inevitabili compromessi. Realizzare inoltre interventi finalizzati alla tipologia di attività che verrà svolta, considerando l’età e le mansioni di tutti i fruitori degli spazi, declinando quindi le linee guida di progetto a specifiche esigenze degli utenti. Si realizzano infatti, spesso, ambienti lavorativi tenendo in considerazione le più innovative e note soluzioni, senza calarsi però a pieno nel caso specifico.

È inoltre imprescindibile realizzare luoghi in cui l’attività lavorativa è in grado di convivere con quella ricreativa, concedendo momenti di svago e, se possibile, di attività fisica attraverso spazi adibiti. Si deve definire al riguardo, una continuità d’insieme tra la struttura tipicamente chiusa dell’ufficio e l’ambiente esterno, realizzando innovativi spazi di lavoro e meeting anche all’aria aperta. 

Sono pertanto necessarie strutture architettoniche “leggere” e facilmente irradiabili da luce naturale; concepite in un’ottica d’inclusività e di un contemporaneo rapporto con la natura e l’ambiente.

L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio totale, dalle differenti sfaccettature, estremamente tecnologico e funzionale, in grado di favorire il lavoro in ufficio, ma anche legato al lavoro da casa, massimizzando l’esperienza e la crescita del lavoratore.

Gli arredi e le strutture, il contenuto, vanno pensati per garantire ambienti piacevoli e funzionali, dal sapore domestico, estremamente confortevoli con arredi ergonomici e non inquinanti in termini di produzione.

La perfetta sintesi tra contenitore e contenuto assume allora un’evidente rilevanza se si considerano poi gli effetti comprovati, derivanti da questa progettazione: maggior produttività lavorativa, estro, creatività e l’interazione reciproca di chiunque viva la sua quotidianità in ufficio. Un’idea di progetto che sempre più favorisce la qualità della vita e dei rapporti tra persone.
[dicembre 2020]


Nicola Gisonda
Milanese di nascita, si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Lavora in particolare alla riqualificazione di aree industriali dismesse; tra i suoi progetti più noti, lo spazio per eventi Officine del Volo. Il suo lavoro si sviluppa in diversi ambiti; tra questi i progetti di Corsia del Giardino e Conti Guest House, entrambi a Milano. La sua attività di designer, oltre a collaborazioni con aziende del settore, lo vede attualmente impegnato nella progettazione di complementi di arredo per il proprio brand: Mentemano.


 → Archivio Office Observer Guest Blogger 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: Guest Blogger]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Guest Blogger, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...