Gara per la riqualificazione antisismica di dieci capolavori dell’architettura

L’Agenzia del Demanio ha messo online la gara per la riqualificazione antisismica di dieci immobili statali in Lombardia, per un valore di oltre 2 milioni di euro. Sono tutti beni di grande valore storico, artistico e architettonico: sette si trovano a Milano e gli altri tre nelle città di Legnano, Como e Lecco. Attraverso la pubblicazione del bando, la cui scadenza è stata fissata per il 22 giugno, saranno individuati i professionisti per l’affidamento del servizio di verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico e progettazione di fattibilità tecnico economica da restituire in modalità BIM.

Tra gli immobili di maggior rilievo, sia per dimensioni che per valore architettonico, c’è Palazzo Litta, dove si trovano gli uffici del Mibact, in corso Magenta a Milano: una delle opere più note e significative dell’architettura barocca meneghina con una superficie di oltre 20.000 mq. Sempre a Milano, si trova il Palazzo del Senato, costruito intorno al 1600; si estende su una superficie totale di oltre 18.000 mq e oggi ospita gli uffici dell’Archivio di Stato (la parte posteriore del complesso nel 2008 è stato già oggetto di una ristrutturazione, durante la quale sono stati rinvenuti anche importanti reperti archeologici).

Sempre a Milano: il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, l’ex Lottomatica in viale Fulvio Testi, l’ex Cavallerizza Savoia in via Bezzecca, il Palazzo Odescalchi in via Dell’Unione e gli Uffici Giudiziari Minorili in via Leopardi.

In Lombardia spicca a Como Palazzo Terragni (nella foto), conosciuto come ex Casa del Fascio: l’edificio, in ottimo stato, costruito nel 1932 rappresenta uno dei più interessanti capolavori del Razionalismo italiano (all’interno della struttura si trovano oggi gli uffici del Comando Provinciale della Guardia di Finanza). Completano l’elenco la Caserma Sirtori a Lecco e il Palazzo Italia a Legnano (MI).

→ Riqualificazione antisismica: documenti di gara.

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...