Una nuova sede per un nuovo materiale

C&P Architetti Luca Cuzzolin + Elena Pedrina firmano il progetto di recupero di un edificio produttivo abbandonato degli anni Settanta, localizzato nella zona industriale di San Donà di Piave, e ne fanno la nuova sede di Sai Industry, azienda leader del settore Retail e nella produzione di Cimento, un materiale a base cementizia destinato al rivestimento di arredi, pareti e facciate.

Il vecchio edificio è stato completamente ristrutturato per accogliere le nuove funzioni produttive, di deposito e uffici; attraverso il rifacimento degli impianti, di parte delle strutture e della messa in sicurezza generale sia antisismica che antincendio.
Risaltano nell’intervento le facciate e in particolare la nuova zona uffici collocata a sud dell’edificio dotata di un nuovo spazio esterno, realizzato con elementi massicci di legno impilati, a costruire una griglia che ridefinisce il rapporto fra interno ed esterno delle aree di lavoro affacciate verso il lato più caldo. Tra la nuova pelle e l’edificio esistente viene collocato un giardino, filtro tra interno ed esterno che cambia la relazione con il contesto industriale.

Attraversando il portale in cemento si entra nell’atrio a doppia altezza, ricavato dalla demolizione di una porzione di solaio preesistente nel quale è collocata la nuova scala sospesa in carpenteria metallica che collega i livelli superiori.
Gli uffici e tutte le nuove aree di lavoro ricavati negli spazi ex-industriali godono ora di ampie superfici vetrate e risultano ben illuminati naturalmente, nel rispetto di tutte le nuove normative per il controllo della qualità e sicurezza degli spazi di lavoro (foto Alessandra Chemollo).

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...