Concorso per il restauro conservativo del Ponte Musmeci

Il Comune di Potenza ha bandito un concorso di progettazione per il restauro conservativo del Ponte Musmeci con l’obiettivo dichiarato di: “Valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale, operando mediante un complesso di azioni integrate che comprendono interventi di conservazione, fruizione e valorizzazione anche a fini turistici del bene, così da consentirne l’inserimento nei circuiti nazionali e internazionali, avvalorate anche da un provvedimento di tutela che riconosce l’opera “Monumento di interesse culturale” tra le più importanti in Italia del Novecento”.

Si tratterà di un intervento sul ponte che consenta la completa accessibilità e fruizione dell’opera, compresa la sua illuminazione, e che si integri con la riqualificazione ambientale e culturale delle aree sottostanti la struttura, prevista grazie al completamento della parte residua di quanto già compreso nel progetto di riqualificazione e recupero del Parco Fluviale del Basento.
Nell’intervento mirato di recupero e restauro del ponte e vista l’emergenza di intervenire su numerosi distacchi di calcestruzzo dall’intradosso dell’impalcato, l’operazione in progetto consisterà in un’approfondita analisi del degrado, nell’individuazione delle cause dello stesso e nella progettazione di un sistema integrato di interventi per la soluzione duratura del degrado. Con l’intervento non dovranno essere alterate le dimensioni originali, in nessun punto; dovrà essere rispettato il cromatismo, peraltro non omogeneo; dovranno essere conservati inalterati i segni delle casseforme originali ancora esistenti sull’intradosso e sull’estradosso dove presenti, e ripristinati ove perduti nei distacchi di materiale o negli interventi precedenti. La storia della costruzione è, infatti, rimasta “impressa sul calcestruzzo” lasciato a vista, nei segni che testimoniano il complesso cantiere per realizzare questa forma senza nome: questi segni dovranno essere tutti preservati, in quanto parte rilevante dell’interesse culturale dell’opera.

Il concorso è aperto a liberi professionisti singoli o associati; società di professionisti; società di ingegneria; raggruppamenti temporanei tra società di professionisti e/o di ingegneria; consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria anche in forma mista. Sono previsti cinque premi, il primo di 30.000 euro; la partecipazione al secondo grado è riservata agli autori delle cinque migliori proposte. Chiusura iscrizioni e contestuale consegna elaborati entro le ore 12.00 del 7 aprile 2020. Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche.

→ Disciplinare del concorso (pdf).

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...