Scientia abscondita. Arte e scienza del costruire

Scientia abscondita
Arte e scienza del costruire nelle architetture del passato
Mario Como, Ivo Iori, Federica Ottoni
 
Marsilio, 2019
pp. 243, brossura, ill.
Isbn 9788829702060

La citazione di Primo Levi che apre il saggio Marsilio è la chiave di lettura del volume: “La distinzione tra arte, filosofia e scienza non la conoscevano Dante, Leonardo, Michelangelo, Galileo, Einstein, né gli anonimi costruttori delle cattedrali gotiche; né la conoscono i buoni artigiani di oggi, né i fisici esitanti sull’orlo dell’inconoscibile”. Gli autori mettono in evidenza i due fondamentali approcci seguiti dall’uomo nell’edificare: da un lato la geometria e la proporzionalità (la scientia abscondita), dall’altro la resistenza dei materiali (la scienza delle costruzioni). Alla teoria classica delle proporzioni, sviluppatasi da Vitruvio (ma ancora prima da Pitagora con i tre principi di proporzione: aritmetica, geometrica e armonica) fino ad arrivare all’Alberti e al Palladio, segue nel Seicento un nuovo paradigma che confronta le sollecitazioni interne della struttura con la resistenza dei materiali che la costruisce. Da una scienza nascosta che ha prodotto grandi capolavori architettonici di grande stabilità (firmitas), si passa a disegnare e realizzare altrettanti capolavori con nuove proporzioni che necessitano di un supporto teorico che verifichi il comportamento dei materiali, gettando così le basi delle costruzioni moderne. Ma la scientia abscondita conserva comunque un grande valore culturale, soprattutto quando è necessario intervenire per la conservazione del patrimonio architettonico del passato.

→ Archivio “Libro della Settimana”

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: design ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...