Al via il concorso internazionale di riqualificazione del Parco del Foro Italico

È online il bando del concorso internazionale di progettazione e riqualificazione dello stadio centrale dell’area Parco del Foro Italico a Roma, il più importante parco tematico sportivo in Italia. Si tratta di un contest a due gradi, aperto a singoli professionisti o società (raggruppamenti stabili o temporanei), consorzi, e rappresenta uno strumento per acquisire una proposta architettonica-funzionale che concorra a migliorare la qualità urbana, l’occupazione e le opportunità di crescita e sviluppo, sia nell’ambito di manifestazioni sportive che di eventi di diverso carattere.

La pubblicazione del concorso, il cui costo stimato di realizzazione è pari a 27,6 milioni, dà seguito al protocollo d’intesa, siglato tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia (OAR), che si impegna, oltre a dare attuazione al concorso, a mettere a disposizione la piattaforma informatica concorsiawn.it. È previsto anche un evento di presentazione dei migliori progetti. “Il concorso conclude il percorso virtuoso iniziato a dicembre dello scorso anno – commenta Andrea Iacovelli, responsabile Area Concorsi OAR -. Questo bando rappresenta dal punto di vista procedurale una novità e un impegno dell’OAR per garantire, attraverso la procedura a due gradi, la massima partecipazione, in particolare dei giovani professionisti. Sarà così prevalente, nelle valutazioni della giuria, la qualità della proposta progettuale”.

Nella fase relativa al primo grado del concorso i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa; tra quelle pervenute, la Commissione giudicatrice sceglierà le migliori sette da ammettere al secondo grado. Verrà quindi formulata la graduatoria e al vincitore saranno affidate le fasi successive della progettazione e riconosciuti 100.000 euro, mentre a tutti gli altri concorrenti ammessi al secondo grado verrà corrisposto un premio per complessivi 150.000 euro. Per il presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Giuseppe Cappochin: “È significativo che il Coni abbia riconosciuto l’importanza di questa tipologia di concorso che garantisce efficienza, efficacia, trasparenza, tempi brevi e certi e che ha come suo requisito centrale quello della certezza dell’assegnazione dei lavori al vincitore. Il nostro auspicio è che nel nostre Paese, così come avviene nelle più avanzate realtà europee ed internazionali, tutti i concorsi per le opere pubbliche siano realizzati con questa modalità”.

C’è tempo fino al 10 gennaio 2020 per partecipare.
→ Bando del concorso (pdf).

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...