Guest Blogger: Barberio Colella

[testo di Maurizio Barberio e Micaela Colella]

Ci stiamo chiedendo da tempo come riuscire a coniugare efficacemente due necessità fondamentali per la vita degli esseri umani: da un lato l’esigenza di vivere in architetture confortevoli e intrinsecamente sostenibili, che possano costituire un riparo efficace dalle condizioni mutevoli del mondo naturale; dall’altro, come riuscire a riconnettere l’uomo con le “energie vitali” che solo la natura può fornire in modo sovrabbondante e continuo. In altri termini, ci stiamo ponendo l’obiettivo di elaborare dei progetti in cui natura e architettura si scambiano in modo sinergico il meglio che hanno da offrire l’un l’altro.

Bamboo Office
vincitore concorso di architettura
International Design Building Competition

È proprio in questo percorso di ricerca che si inserisce il progetto Bamboo Office, sviluppato in collaborazione con l’architetto Angelo Figliola, risultato tra i vincitori del concorso internazionale di architettura “1st International Design Building Competition” promosso dal “Chinese Sustainable Design Centre” e dal “China New Building Materials Design & Research Institute”. L’edificio fa parte di un masterplan, sviluppato dalle istituzioni cinesi, in cui i partecipanti sono stati invitati a progettare edifici ecologici al fine di avviare una nuova era sostenibile per il futuro della Cina. Attualmente sta per prendere avvio la fase di ingegnerizzazione del progetto, che porterà alla costruzione dell’edificio nei prossimi mesi.

Il focus progettuale è stato posto sul concetto di biofilia, attraverso la connessione tra utenza e natura, facendo convergere aspetti architettonici, bioclimatici e ambientali. Questo obiettivo è perseguito grazie a diversi dispositivi architettonici e naturali. In primo luogo, una facciata a doppia pelle, che garantisce un comportamento bioclimatico ottimale dell’edificio durante il susseguirsi delle stagioni: consente di accumulare e distribuire il calore durante la stagione invernale e di sfruttare i benefici della ventilazione naturale nella stagione estiva. All’interno della facciata a doppia pelle, vi è una “linea di bamboo”, che consente di controllare e ottimizzare la quantità di luce vivida, evitando fenomeni di abbagliamento e creando la sensazione di lavorare circondati dalla natura, raggiungendo potenzialmente il massimo livello di comfort mentale e fisico. All’esterno è un’area lounge circondata da alte piante di bamboo, che ombreggiano il lato sud dell’edificio durante l’estate, proteggendo lo stesso dal vento durante l’inverno. Questa sinergia permette alle persone presenti all’interno dell’edificio di percepire costantemente il fluire del tempo e il cambio delle stagioni durante tutto l’arco dell’anno, evitando gli spiacevoli fenomeni di sick building syndrome che contraddistinguono i posti di lavoro mal progettati.

Chi lavora all’interno dell’edificio e l’utenza in generale può percepire la sinergia tra architettura e natura. L’intera struttura è stata progettata utilizzando travi e pilastri in lamellare di bamboo, con connessioni nascoste in metallo, favorendo e incentivando l’uso consapevole delle risorse locali (bamboo “ingegnerizzato”) che permette di raggiungere un alto livello di sostenibilità anche nell’utilizzo di materiali naturali e riciclabili.
[giugno 2019]


Barberio Colella ARC
Studio di architettura fondato a Bari da Micaela Colella e Maurizio Barberio nel 2018. Dopo aver condiviso il percorso accademico al Politecnico di Bari, hanno proseguito la loro formazione con il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica. Lo studio si occupa dello sviluppo di concept innovativi nel campo dell’architettura, dell’interior design e dell’arredamento. Barberio e Colella hanno ricevuto premi e riconoscimenti (A’ Design Award, World Architecture Community Award, Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo), partecipato a mostre e fiere internazionali di settore, pubblicato articoli e relazionato a conferenze.

 → Office Observer Guest Blogger 


This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Guest Blogger, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...