L’architettura fluida di nuovi headquarters a Modena

Risultato il progetto vincitore di un concorso a inviti promosso da CasaAttiva, P. Headquarters a Modena è firmato dal team composto da KM 429 architettura e Francesco Pergetti Architetto, che così lo descrivono: “Immaginare una nuova sede aziendale è un esercizio di non facile risoluzione. Molte variabili concorrono all’ideazione di un progetto che non è solo un posto di lavoro, ma un luogo dove le persone passano maggiormente le ore di una giornata. Questa semplice osservazione concorre a immaginare un edificio che sia l’estensione dell’ambiente domestico, dove sentirsi a casa tra colleghi e amici”.

Dunque un luogo di produzione, ma anche di valenza aggregativa. Un ambiente armonioso e stimolante dove poter vivere, dove già dal contesto esterno si capisce l’importanza data alla percezione visiva, al verde, ai percorsi, ai servizi offerti. Il lotto presenta diversi aspetti positivi, come quello dell’esposizione, della riservatezza e della necessità di insediare un sistema viario di facile utilizzo (e la possibilità di garantire a ogni lavoratore il proprio posto auto riservato). Il sistema degli accessi, il rapporto con il costruito limitrofo di bassa qualità edilizia, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e il comfort sono gli elementi generatori dell’architettura. Queste caratteristiche sono racchiuse all’interno della struttura in legno, materiale ecologico, sostenibile, versatile.

Lo studio KM 429, fondato dagli architetti Simona Avigni e Alessio Bernardelli, attraverso l’innovazione tecnologica e il consapevole uso dei materiali, conferma con questo progetto un approccio “fluido” al contesto, che lo ha portato ad ottenere importanti riconoscimenti e premi in concorsi (tra gli ultimi, il nuovo stadio di Pisa) di progettazione internazionali.

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...