Orgatec 2018 dai nostri inviati speciali

[dai nostri inviati speciali Emilia Prevosti e Fabrizio Todeschini (Edimotion)]

Visitiamo da tanti anni Orgatec con ruoli e obiettivi diversi, ma con un immutato interesse nei confronti della più importante manifestazione fieristica europea dedicata agli ambienti di lavoro e sicuramente una delle maggiori espressioni delle tendenze di questo settore al mondo. Quest’anno, a Colonia abbiamo avuto l’assoluta certezza che il modo di lavorare e di vivere gli ambienti sia fortemente cambiato. Lavorare ovunque e con chiunque in condizioni di massimo comfort è il must alla base delle nuove tendenze.

A Orgatec le novità → DVO e → Marte illuminate dalle lampade → Stilnovo

→ Caimi Brevetti: Speech, design Angelotti e Cardile

Perché visitare Orgatec? Per vivere la contemporaneità, l’ufficio dell’oggi in perfetta sincronia con ciò che il mondo del lavoro richiede. E così passeggiare per i corridoi di questa fiera tedesca significa, prima di tutto, capire ciò che le persone desiderano e si aspettano di trovare nei luoghi del lavoro, attraverso trend talmente espliciti da non poter passare inosservati. In scena arredi capaci di dare vita ad ambienti di lavoro diversi che convivono e assumono una funzione specifica.
E così spazi di co-working diventano luoghi che soddisfano esigenze e richieste diverse con aree lounge, in cui fare un meeting informale ma anche lavorare con il proprio portatile, quiet-rooms in cui trovare la necessaria privacy e aree break che all’occorrenza diventano salottini. Luoghi che stimolano la creazione di processi comunicativi secondo uno stile sempre più informale e democratico. In questo scenario sembrano sparire le postazioni personali per lasciare spazio ad uffici flessibili fatti da grandi tavoli e lockers in cui la libertà di muoversi nello spazio è garantita proprio dal non avere un posto fisso tutti i giorni. Massima flessibilità e capacità di cambiare velocemente sono caratteristiche importanti ormai da anni, oggi però diventano indispensabili. Così come sembra essere diventato indispensabile lavorare tra arredi caldi e rassicuranti che sembrano rubati alla casa. Tantissimi gli elementi imbottiti fatti di tessuti dai colori caldi e strutture di legno che, nel panorama dell’ufficio, sembrano prevalere sulle tradizionali basi in metallo delle sedute operative, comunque sempre più performanti ed ergonomiche ma più semplificate e dall’aspetto più accogliente.
Protagoniste assolute solo le soluzioni acustiche: oggetti, elementi di rivestimento fino a cabine e stanze perfettamente insonorizzate ideali per ritrovare un po’ di privacy o per telefonate o piccole riunioni importanti.
E in questa nuova cultura del lavorare, non stupisce incontrare sempre più aziende dell’outdoor: perché se si può lavorare ovunque, si può lavorare anche all’aria aperta, l’importante è attrezzare gli spazi in modo adeguato. Nascono così uffici in cui sia bello stare; più emozionali, più creativi, più informali; ma soprattutto spazi in cui l’unico protagonista indiscusso sia l’uomo!


EdimotionEdimotion
Emilia Prevosti e Fabrizio Todeschini sono i soci fondatori di Edimotion, società di marketing e comunicazione specializzata nel settore arredamento e design, capace di creare soluzioni per la promozione e il posizionamento strategico di aziende, istituzioni, media ed enti fieristici. Soluzioni che vanno dalla creazione dei contenuti e degli strumenti più idonei alla comunicazione internazionale per presentarsi e fare branding in modo corretto sui mercati, alle attività di public relation e ufficio stampa fino alla ricerca di designer e partner internazionali che possano sviluppare prodotti originali e strategie innovative per implementare l’identità delle aziende e di conseguenza il loro posizionamento. Edimotion vanta collaborazioni nei principali mercati internazionali e in particolare in Cina, dove ha sviluppato una vasta esperienza grazie alla collaborazione con importanti istituzioni e brand del settore.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: office furniture ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Guest Blogger, Lifelong Learning, N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...