Un landmark a servizio dell’ecosistema

“Torre ABS” è un progetto per la riqualificazione architettonica della torre piezometrica situata entro il comprensorio delle Acciaierie Bertoli Safau SpA e si ispira ai principi fondanti dello Studio Archimeccanica di Udine: esprimere un linguaggio progettuale in profonda armonia con la natura, in una tensione verso un equilibrio dinamico con essa, sia nell’utilizzo ragionato di forme e materiali, che nello sviluppo e nell’analisi di soluzioni innovative e tecnologiche.

Torre_ABS

La torre esplicita una sintesi formale tra architettura e natura: alta 36 metri e con un diametro di 10 metri è composta da una struttura modulare in acciaio e ogni modulo è dotato di una vasca aggettante a verde pensile. La combinazione di questi moduli, caratterizzata da traslazioni e rotazioni, determina il volume architettonico. La componente vegetale è costituita da piante caratterizzate da un elevata rusticità, crescita compatta, moderate esigenze idriche, molte sempre verdi, specie eminentemente ornamentali, ma anche specie che ritroviamo abitualmente nel territorio, in grado perciò di attirare piccola fauna locale: fiori-insetti, bacche-uccelli. “Torre ABS”, pur mantenendo la funzione originale, assume un nuovo valore simbolico come segno sul territorio: un landmark a servizio all’ecosistema con l’assorbimento 1 tonnellata/anno di CO2.
Per l’intervento, localizzato a Cargnacco in provincia di Udine, il committente ha messo a disposizione un budget di 600.000 euro; il gruppo di lavoro muovendosi attraverso le diverse scale del progetto, ha coinvolto l’architetto Francesco Qualizza, il paesaggista Antonio Stampanato e Enrico Dazzan, Gianluca Bertino, Alessandro Deana, Ivan Boldrin, focalizzati sull’utilizzo delle risorse del territorio, studio del dettaglio e analisi del contesto, ricerca di profonda sintesi tra concetto, funzione ed estetica.

Video 1:30 timelapse costruzione “Torre ABS”

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...