Assemblea Assufficio dal nostro inviato speciale

Assemblea_Assufficio_2018_giugno[dal nostro inviato speciale
Michele Falcone]

Giovedì 21 giugno nella splendida cornice della “Casa di Papi” a Lazise (VR) si è tenuta l’Assemblea Generale di Assufficio, chiamata ad approvare il Bilancio 2017.

Il Presidente, Gianfranco Marinelli, ha dunque proposto ad una sala affollata da imprenditori di approvare un risultato relativo all’anno 2017 complessivamente positivo, votato all’unanimità. Si è anche discusso sul futuro Salone del Mobile e sulla partecipazione delle aziende, che decreteranno il successo o meno della manifestazione.

Se dovessimo esprimere una previsione sul numero di espositori al futuro SaloneUfficio partendo dalla partecipazione in sala, gli imprenditori hanno dato una buona impressione di voler contribuire ed investire nel settore.

Durante la parte pubblica dell’Assemblea, Francesca Zirnstein (Direttore Generale di Sistemi Immobiliari) e Luca Pasqualotto (Vicepresidente di Copernico) hanno discusso su “L’evoluzione del Real Estate per il settore ufficio”, portando la loro esperienza e contributo che brevemente riassumiamo.

Il mercato immobiliare europeo risulta in crescita in tutta Europa, con l’Italia fanalino di coda come di consueto, con una crescita stimata del 6,9%, ma il fatturato del comparto uffici risulta essere uno di quelli con la crescita stimata più alta (6,1%) secondo solo al comparto alberghiero e residenziale.

Il valore degli investimenti immobiliari nel 2017 ha raggiunto la cifra record di 9,7 miliardi di euro (+38%) mentre gli uffici rappresentano l’asset allocation privilegiata, con il 63% del valore del patrimonio gestito totale.

Da segnalare che gli immobili destinati ad uffici hanno rappresentato ben oltre il 50% delle certificazioni Leed.

Molto interessante la testimonianza di uno dei principali operatori sul mercato immobiliare, Copernico, che ha saputo credere nella formula della ristrutturazione edilizia più attenta e di un investimento su ecosistemi basati su modelli per l’accelerazione del business. La sua formula di Mainhub, Minihub e Clubhouse propone soluzioni personalizzate sulle esigenze del singolo utente ma anche delle aziende più evolute.

La Holding Copernico ha ben dimostrato negli anni di saper proporre le nuove formule di Smart Working nelle sue accezioni più contemporanee, amministrando 55.000 mq di uffici in 4 città e 11 edifici, soddisfacendo una comunità di circa 8.000 utenti e 500 aziende.


Michele_FalconeMichele Falcone
Già Presidente Femb (Federazione Europea Mobili per Ufficio); è stato Amministratore Delegato di Herman Miller Ltd Filiale Italiana dal 2000, con responsabilità sul Sud Europa (2006-2011) e Director Herman Miller for the Home for International (2009-2011); membro del Board of Directors della Camera di Commercio Americana (2000-2010), Consigliere nel Direttivo di Assufficio di Federlegno (2000-2010). Ha prestato in precedenza la propria opera professionale per Natuzzi, Haworth e Mim. Oggi è Ceo Furniture di Sobha Group.


This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: office furniture ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...