Dal Congresso Nazionale Architetti: una Legge per l’Architettura

Congresso_Architetti_2018L’ottavo Congresso Nazionale Architetti si terrà a Roma all’Auditorium Parco della Musica nei giorni 5-7 luglio 2018, a dieci(!) anni di distanza dal settimo che si era tenuto a Palermo. Tra i documenti che verranno discussi, di particolare importanza quello relativo al Disegno di Legge per l’Architettura su proposta del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC. Il “Gruppo di Lavoro Legge per l’Architettura” appositamente costituito ha individuato dei presupposti fondamentali della proposta, evidenziando le precipue finalità di una Legge Quadro che riguarda un’intera società e il benessere di ogni singolo individuo che la compone. Il lavoro ha previsto uno studio sistematico di tutte le leggi europee, delle bozze di legge italiane e delle proposte di normativa regionale, per individuare le metodologie migliori per conseguire gli obiettivi prefissati di promozione, tutela e sviluppo dell’architettura intesa come fondamentale strumento di sviluppo dell’uomo. I documenti hanno consentito la redazione di una bozza di articolato che sarà sottoposta al controllo di congruità costituzionale dopo la discussione dei contenuti con tutte le figure coinvolte. La Legge, volutamente snella, sarà divisa in due parti: una prima dedicata alle definizioni e al campo di applicazione, e una seconda dedicata alle politiche. Il Disegno di Legge, in attuazione dell’art. 9 della Costituzione, ha l’obiettivo primario di individuare le linee politiche di indirizzo per la valorizzazione, la promozione, la diffusione e il miglioramento dell’architettura, l’educazione verso la cultura architettonica, prevedendo azioni corrette di trasformazione dello spazio naturale e antropizzato, nonché fare chiarezza in merito alla definizioni dei termini, ambiti di applicazione e delle competenze di chi opera per essa.

L’azione del Disegno di Legge persegue il fine di evidenziare e valorizzare il ruolo pubblico primario dell’architettura e del paesaggio, rimarcando l’importanza di una visione sugli sviluppi dello spazio di vita al fine di operare per il beneficio di tutta la collettività e delle generazioni future. Gli interventi corretti di modificazione dello spazio contribuiscono a migliorare la vita dell’uomo, realizzando un evidente progresso civile, sociale, culturale ed economico della società. Tali indirizzi sono già stati individuati ed espressi dalla maggior parte dei Paesi europei e sono la base fondante dello sviluppo di un Paese civile. A questo proposito si ricorda che la Davos Declaration del gennaio 2018 redatta dai Ministri della Cultura Europea e dai vertici delle delegazioni del Consiglio d’Europa, Unesco, Icrom, definisce come fondamentale la necessità di alta qualità della “Cultura del costruire” o “Baukultur” che abbraccia ogni attività umana che cambia l’ambiente costruito e comprende gli edifici esistenti (monumenti e altri elementi del patrimonio culturale) nonché la progettazione e la costruzione di edifici contemporanei, infrastrutture, spazi pubblici e paesaggi.

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...