La Santa Sede per la prima volta alla Biennale Architettura

Foster_Biennale_TecnoBiennale_Arch_2018_Santa_Sede_CorvalanDopo le esperienze del 2013 e del 2015 all’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, la Santa Sede parteciperà quest’anno per la prima volta alla Biennale Architettura con un padiglione che aprirà al pubblico dal 26 maggio. Un padiglione “diffuso”, che si svilupperà nella cornice del bosco dell’Isola di San Giorgio Maggiore, promosso dal Cardinale Gianfranco Ravasi, coordinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, e curato dallo storico di architettura Francesco Dal Co. Il modello è la Cappella nel Bosco costruita nel 1920 da Erik Gunnar Asplund nel cimitero di Stoccolma. Dieci architetti di diversa nazionalità e formazione sono stati invitati a progettare e realizzare ciascuno una cappella, indagando le possibilità offerte dai differenti materiali. Particolare attenzione nella costruzione sarà data alla possibilità di riutilizzare le strutture dopo l’esposizione, nella tutela e nel rispetto dello spazio naturale circostante.

Francesco Dal Co ha selezionato l’architetto italiano Francesco Cellini e nove progettisti stranieri: Norman Foster, Regno Unito (nella foto in alto, il padiglione in collaborazione con → Tecno); Javier Corvalán, Paraguay (nella foto in basso, lo schizzo del progetto); Smiljan Radic, Cile; Carla Juaçaba, Brasile; Sean Godsell, Australia; Eva Prats & Ricardo Flores, Spagna; Eduardo Souto de Moura, Portogallo; Andrew Berman, USA; Teronobu Fujimori, Giappone. Tra le iniziative promosse dal Pontificio Consiglio della Cultura nell’ambito della partecipazione della Santa Sede alla Biennale Architettura 2018 anche un incontro organizzato dal “Cortile dei Gentili” previsto per il 21 settembre, durante il quale quattro architetti si confronteranno tra loro e con il pubblico: “Un’ulteriore occasione, questa, per mostrare quanto possa essere fecondo il dialogo tra architettura e spiritualità e indagare come viene interpretato il messaggio contenuto nella Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco”.

→ #Speciale REAL ESTATE
 

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito RE² (Requadro), testata indipendente di riferimento del mondo immobiliare nella rubrica ARCHITETTURA curata da OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli

 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...