100×100 Achille

100x100AchilleIl 16 febbraio 1918 nasceva a Milano Achille Castiglioni e la ricorrenza del suo centenario è diventata una straordinaria occasione per organizzare una mostra/evento per lui e per tutto il mondo del design. “L’omaggio ha preso forma in poco tempo – spiega Giovanna Castiglioni che insieme al fratello Carlo, presidente della Fondazione Achille Castiglioni, tengono vivo l’immenso patrimonio culturale del padre -. Una mattina di qualche mese fa, davanti allo specchio, ho pensato: festeggiare i 100 anni di Achille è facile! Basta invitare tanti amici, direi cento. Irma, mia madre, mi ha sempre detto che a una festa non ci si presenta mai a mani vuote e che il regalo non deve essere troppo costoso per non mettere in imbarazzo chi lo riceve”. Un’idea condivisa subito dal fratello, proprio perché Achille Castiglioni è sempre stato restio a scrivere del proprio lavoro, del proprio modo di progettare e anche dei propri sentimenti: ha sempre preferito lasciare agli oggetti, ai disegni, al fare, al proprio agire. Da qui si è partiti per coinvolgere altri amici, perché il pensiero iniziale prendesse forma. A Chiara Alessi e a Domitilla Dardi è stato chiesto supporto nella curatela, e a Calvi Brambilla Studio di pensare al progetto dell’allestimento.
Per 100×100 Achille sono stati invitati tra i più importanti esponenti del mondo del design contemporaneo, a individuare un oggetto necessariamente senza firma, un oggetto anonimo, che designer e architetti hanno portato in dono alla Fondazione, quasi ad implementare idealmente e simbolicamente la sua collezione.
Spiegano Chiara Alessi e Domitilla Dardi: “Abbiamo ricevuto alcuni oggetti che al 100% hanno risposto all’istanza di essere “alla Castiglioni”, altri che ci hanno illuminato su nuovi sensi da attribuire alla parola anonimo, mobile e scivolosa, ma così intrigante”. Il concept espositivo di questi oggetti è di Fabio Calvi e Paolo Brambilla: “Per l’allestimento della mostra abbiamo scelto un oggetto anonimo: l’armadio da campeggio. Leggero, facile da trasportare, ideale per una mostra che sarà itinerante. Immediato il rimando alla famosa vetrina/armadio delle meraviglie, cuore dello studio di Achille, un allestimento in puro stile Castiglioni, che non contiene solo gli oggetti ma anche i biglietti di auguri dedicati dai designer, progetti/oggetti essi stessi”.

→ 100×100 Achille
Fondazione Achille Castiglioni
piazza Castello 27, Milano
19 febbraio – 30 aprile 2018
catalogo Corraini

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: design ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...