Riccardo Falcinelli: Cromorama

cover_CromoramaRiccardo Falcinelli
Cromorama

Einaudi, 2017
pp. VIII-472, ill.
euro 24,00
Isbn 9788806235932

Il sottotitolo fornisce la chiave di lettura: “Come il colore ha cambiato il nostro sguardo”. Riccardo Falcinelli, che insegna Psicologia della percezione e già autore di → “Critica portatile al visual design”, guida i lettori attraverso il tempo e le tecniche raccontando con immagini e oggetti quotidiani il sistema simbolico dei colori: non un semplice attributo delle cose, ma parte fondamentale del progetto. Perché non basta disegnare gli oggetti, bisogna anche progettare il modo in cui vengono guardati, cioè preoccuparsi della loro rappresentazione nella mente di chi li osserva.
Il volume si articola in quattro parti: Sguardi, Storie, Artefatti, Percezioni e svela e argomenta come il colore informa, seduce, narra, gerarchizza, organizza, valorizza, distingue, oppone, mostra, nasconde, si ammira. E abitua a nuove percezioni: visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Senza dimenticare le lezioni della storia: “Il rapporto tra i Medici e Botticelli è molto simile a quello che abbiamo oggi con un muratore a cui chiediamo di ristrutturare un appartamento: ci affidiamo a lui per il lavoro, ma le piastrelle pretendiamo di sceglierle noi”.

→ Archivio “Libro della Settimana”

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: color design ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...